9 Settembre 2021 - 7:14 . Talenti . Degrado

Via Fracchia, marciapiedi in condizioni pietose: l’appello di RetakeRoma

I mesi estivi hanno lasciato in eredità situazioni di degrado in diverse zone della città di Roma. Non fa eccezione il III Municipio dove, nelle ultime settimane, sono stati segnalati numerosi punti critici. Dopo aver testimoniato l’incuria nei pressi della stazione metro Jonio, a richiamare l’attenzione è questa volta lo stato in cui versano alcune strade di Talenti. Il riferimento è a via Umberto Fracchia, strada che costeggia gli uffici dell’amministrazione comunale.

A destare maggiore preoccupazione è la condizione dei marciapiedi, invasi da rifiuti ed erbacce. Chi si trova a passeggiare per la via, infatti, deve fare attenzione agli arbusti che fuoriescono dai cigli. Emblematica, poi, la presenza di foglie secche ed aghi in quantità copiosa. Le piogge si avvicinano e, se non rimossi, gli sfasci possono portare ad otturazioni dei tombini e ad allagamenti.

via Fracchia
Rifiuti e erbacce sui marciapiedi di via Fracchia (Foto RetakeRoma Montesacro-Talenti)

Dalla natura ai rifiuti umani: buste di plastica, pezzi di cartone e addirittura un cerchione. Via Fracchia rischia di diventare una discarica a cielo aperto. A lanciare l’allarme, su Facebook, è RetakeRoma Montesacro-Talenti. L’associazione di volontari si muove da tempo in tutta la città per cercare di ripristinare decoro nelle zone malmesse. La prossima tappa, per il gruppo del quartiere, sarà proprio via Fracchia, in attesa poi di un’azione che risolva in modo definitivo il problema della strada.

LEGGI: A Bufalotta rifiuti ingombranti e vegetazione incolta