14 Settembre 2021 - 15:59 . Talenti . Ambiente

Via Fracchia, intervento di RetakeRoma: marciapiedi puliti, ma l’allarme continua

Via Umberto Fracchia torna a respirare, ma la situazione lascia tutt’altro che tranquilli. Nelle scorse settimane RetakeRoma Montesacro-Talenti aveva lanciato l’allarme. L’associazione di volontari, che si muove da tempo sul territorio, è passata all’azione sul luogo. La squadra ha potuto così testimoniare cosa accade a villa Talenti, a pochi passi dagli uffici dell’amministrazione comunale.

Guanti, rastrelli, scope, sacchi neri, ma soprattutto la “calma dei Monaci Tibetani”. Questi gli strumenti (e il piccolo, grande segreto) che hanno permesso a RetakeRoma di dare un nuovo look a via Fracchia. I marciapiedi, prima invasi da arbusti e rifiuti, sono ora puliti. I ragazzi hanno rimosso anche alcune erbacce nate sul ciglio della strada e che ostruivano i parcheggi.

Via Fracchia
I volontari riportano il degrado a via Fracchia (Foto RomaRetake)

L’intervento ha riportato il decoro vicino ai cassonetti. Il motivo di rifiuti ingombranti nella zona è stato presto svelato. Nell’arco di due ore e mezza, infatti, i volontari raccontano che si sono fermati due diversi svuota cantine che alla loro vista – scocciati – hanno portato il loro furgone altrove. Marciapiedi salvi, quindi, ma i residenti non possono far altro che restare in attesa di un’azione che risolva in modo definitivo il problema della strada.

LEGGI: Via Fracchia, marciapiedi in condizioni pietose: RomaRetake lancia l’allarme