26 Aprile 2022 - 7:32 . Bufalotta . Cronaca

Via della Bufalotta, pronta la riqualificazione: bonifiche e pannelli fonoassorbenti

La situazione di via della Bufalotta all'altezza del civico 891
La situazione di via della Bufalotta all'altezza del civico 891

di Marco Barbaliscia 

Un quartiere pronto a cambiare faccia e a diventare un luogo sempre più attrezzato, verde e fruibile. I residenti di Cinquina e Bufalotta aspettano la definitiva di un’area ricca di potenziale che cittadini ed amministrazione locale vogliono valorizzare. Il punto si trova infatti in uno snodo viario importante, a pochi passi dal Grande Raccordo Anulare. Il numero di abitanti del quartiere è cresciuto  una cinquantina di anni fa, ma mancano punti di socializzazione per la comunità.

La conferma arriva da Claudio Bernabei, presidente del neonato Comitato di Quartiere Casal Boccone (Bufalotta – Australiano): “La nostra associazione compirà un anno a maggio e in questi primi mesi di attività lo scenario è già parecchio migliorato”, confida a Roma H24. Il gruppo di volontari conta già circa 200 iscritti e porta avanti un progetto di sensibilizzazione e decoro: “Lavoriamo con altri comitati di quartiere limitrofi, cercando di coinvolgere anche il centro anziani del territorio”.

Gli interventi su via della Bufalotta

L’associazione, in occasione della giornata ‘Roma cura Roma’ dello scorso 9 aprile, ha coinvolto i cittadini in un’opera di rimozione rifiuti e diserbo rilevante nell’area di via della Bufalotta (altezza civico 891): “Il risultato ottenuto è andato ogni più rosea aspettativa. La cosa più sorprendente è che è venuta a farci visita anche Sabrina Alfonsi, assessora all’Ambiente del Comune di Roma”, racconta Bernabei.

L’assessora, visto l’entusiasmo riscontrato, – ci riporta – “ha fatto una promessa. L’area verde di via della Bufalotta sarà completamente riqualificata. Gli interventi riguardano la parte della strada che si trova nell’Australiano, dalla fermata dell’autobus sino all’altezza del Grande Raccordo Anulare. La stradina parallela a via della Bufalotta, poco prima di via Canberra, è una zona poco illuminata e diventata, con il tempo, una discarica abusiva. Parliamo di circa 500 metri caratterizzati da ingombranti e materiali edili”.

L’assessora – continua Bernabei – “ha promesso la totale pulizia dell’area, ma non solo. Per tutta la lunghezza della strada è prevista la messa a dimora di nuovi alberi e l’installazione di panchine. Nella zona più vicina al Grande Raccordo Anulare saranno inoltre installati dei pannelli fonoassorbenti contro il rumore grazie ai fondi del Pnrr”.

Nuovi lavori sull’area verde di via Canberra

Parco Canberra
Il presidente del III Municipio, Paolo Marchionne, inaugura la nuova area ludica del parco

Un lavoro importante, ma intanto le migliorie sono già iniziate. Nella giornata di domenica 24 aprile il minisindaco Paolo Marchionne ha inaugurato l’area ludica del parco di via Canberra: “I bambini e le bambine del quartiere la aspettavano da tempo”, dice Bernabei. Che aggiunge: “Qui già c’era un’area cani, ma le cose da fare sono ancora molte. La zona verde va completata e sistemata con vialetti che rendano il passaggio comodo per anziani e persone con disabilità”.

L’obiettivo finale – spiega poi – “è la realizzazione di una piazza verde caratterizzata da panchine e più illuminazione per la sicurezza. Il quartiere merita uno spazio per la socialità fruibile sia dai giovani che dagli anziani”. Noi come comitato, chiude Bernabei, “seguiremo i lavori. Tra le cose da fare nell’immediato c’è lo sfalcio dei prati di via Canberra. L’area ludica è ripulita, ma la zona intorno è ancora incolta. Per il momento siamo felici di poter essere attori di questo cambiamento. Il quartiere ha trovato il coraggio di rialzarsi dopo due anni difficili di pandemia”.

LEGGI: Via Canberra, inaugurata la nuova area ludica. Marchionne: “Qui sorgerà una piazza verde”