23 Ottobre 2021 - 7:26 . Montesacro . Cronaca

Via dei Prati Fiscali nel degrado: la fermata degli autobus trasformata in discarica

di Marco Barbaliscia 

La pulizia delle strade e dei marciapiedi è un tema sempre attuale per la città di Roma e per i suoi territori. Paolo Marchionne, neo-eletto presidente del III Municipio, ha messo tra le sue priorità il ripristino del decoro, ma le zone d’intervento sono numerose. Roma H24, in un post su Facebook, ha chiesto ai residenti di Montesacro quali fossero le emergenze e Maria Gaberthuel ha evidenziato come “via dei Prati Fiscali debba essere ripulita da rifiuti ed erbacce”.

La redazione di Roma H24 ha colto la segnalazione e si è recata sul posto. Via dei Prati Fiscali è una strada molto trafficata che collega piazzale Jonio a via Salaria. E’ presente anche una pista ciclabile su entrambi i sensi di marcia, ma in alcuni tratti il tracciato è caratterizzato da buche e avvallamenti pericolosi. La situazione più allarmante riguarda però i marciapiedi: centinaia di rifiuti giacciono al suolo, miste alle tante foglie cadute.

Il viale centrale che separa le due carreggiate è un tappeto di foglie secche e l’arrivo delle piogge potrebbe portare a facili allagamenti. La sporcizia è ovunque: da un materasso appoggiato su un palo della luce si passa a decine di bottiglie di vetro e sacchetti di spazzatura abbandonati sul ciglio del marciapiede.

Emblematica, poi, la fermata dell’autobus “Prati Fiscali/Val d’Ala: tre scatoloni sono stati lasciati al suolo, stracolmi di rifiuti. L’odore è acre e chi sosta in attesa dei mezzi pubblici deve convivere con un ambiente decisamente poco ospitale. Una vera discarica a cielo aperto, ma in mezzo alla gente. Di seguito una foto gallery della situazione. 

La fotogallery