25 Ottobre 2021 - 13:03 . Bufalotta . Cronaca

Via Carmelo Bene, cinghiale investito da un’auto: “Visibilità ridotta dai cespugli, morta anche una volpe”

Cinghiale investito in via Carmelo Bene (Foto dal profilo Facebook di Reporter-Montesacro)
Cinghiale investito in via Carmelo Bene (Foto dal profilo Facebook di Reporter-Montesacro)

di Marco Barbaliscia 

Torna l’emergenza animali selvatici a Montesacro. Nella giornata di domenica 24 ottobre un cinghiale è morto dopo essere stato investito da un’auto in via Carmelo Bene, all’altezza di via Vittorio Caprioli. La carcassa, di grosse dimensioni, è stata prontamente rimossa dalla polizia di Roma Capitale. L’episodio non è nuovo e la zona,  a ridosso dell’immensa riserva della Marcigliana, è popolata da anni da diverse specie.

Gli animali, arrivati a numeri importanti all’interno di uno dei polmoni verdi più grandi del territorio, tendono a uscirne a caccia di cibo. I secchioni colmi di immondizia attirano i cinghiali e la presenza di questi animali selvatici può rappresentare un pericolo per chi, soprattutto di notte, si trova a transitare sulle strade in scooter o auto.

Cinghiale investito
Cinghiale investito in via Carmelo Bene (Foto dal profilo Facebook di Associazioni Volontari Parco delle Sabine)

A denunciare la situazione è Alessandro Carobbi, vicepresidente dell’Associazione Volontari Parco delle Sabine: “Via Carmelo Bene è tra le strade principali del quadrante”, dice a Roma H24. Poi specifica: “La carreggiata centrale è oscurata da cespugli altissimi che ormai sono alberi. Il cinghiale ucciso la scorsa notte usciva proprio da questa folta vegetazione. La visibilità è ridotta e l’auto probabilmente non ha visto l’animale”.

L’episodio non è nuovo, tanto che, racconta Carobbi, “la scorsa settimana, nella stessa zona, è stata investita una volpe. I cespugli influiscono quindi sulla pericolosità della strada e questi fatti ne costituiscono delle prove. Poco distante, sul viadotto dei Presidenti, sono stati visti altri cinghiali e in alcuni tratti questa strada è ancora al buio”.

LEGGI Massimo Lopez aggredito da un cinghiale. Il racconto sui social