7 Marzo 2022 - 7:28 . Talenti . Cronaca

Via Alvaro, partiti i lavori. Pietrosante: “Un’area pedonale, più parcheggi e una nuova viabilità”

Lavori su via Corrado Alvaro (Foto dal profilo Facebook di Matteo Pietrosante)
Lavori su via Corrado Alvaro (Foto dal profilo Facebook di Matteo Pietrosante)

Nuova viabilità, più spazi pedonali e parcheggi. Sono ufficialmente iniziati i lavori di riqualificazione in via Corrado Alvaro, a Talenti. La strada è altamente frequentata per le numerose attività commerciali presenti, ma non solo. Rappresenta, infatti, un importante collegamento tra via Fucini, via Ojetti e largo Pugliese dove si trova il capolinea degli autobus.

Il piano di valorizzazione dell’area era stato già studiato nella passata consiliatura, ed ora il cantiere è finalmente iniziato. Matteo Pietrosante, assessore ai Lavori Pubblici del III Municipio, spiega il piano d’intervento che prevede, innanzitutto, un cambio di viabilità: “Verrà modificato il senso di marcia del controviale di via Corrado Alvaro per garantire la percorrenza senza dover andare su via Ojetti”.

Un’area pedonale e nuovi parcheggi: come cambia via Alvaro

Via Corrado Alvaro
Un’area della strada che sarà riqualificata (Foto dal profilo Facebook di Matteo Pietrosante)

L’assessore entra poi nel dettaglio e spiega come sarà divisa la strada: “Abbiamo previsto l’abbattimento degli spartitraffico e delle aiuole ormai degradate. Saranno realizzati 34 nuovi parcheggi a spina per le automobili”.

In via Alvaro ci sarà anche uno spazio pedonale: “Prevista la realizzazione ex novo di una piazza per i pedoni che comprende sia l’area tra la Parrocchia di San Mattia e i due alberi presenti sia la strada compresa tra il chiosco bar e la Parrocchia”. Tale intervento, specifica Pietrosante, “implicherà che l’ingresso di via Corrado Alvaro (da via Renato Fucini, ndr) diventerà a doppio senso e verrà riqualificato”.

La parte dell’area che non verrà pedonalizzata, continua poi l’assessore, “sarà oggetto di un lavoro di riordino volto a garantire altre 32 soste regolari. La piazza pedonale sarà provvista di un arredo urbano adeguato (in prevalenza panchine, ndr) e si porrà in correlazione con i luoghi di aggregazione ad essa circostanti”.

L’operazione, chiude Pietrosante, “riqualificherà anche i cigli circostanti all’area di intervento e prevede l’abbattimento delle eventuali barriere architettoniche presenti per rendere lo spazio fruibile da tutti”.