17 Settembre 2021 - 7:08 . Montesacro . Viabilità

Una nuova ciclabile attraverserà il quartiere: collegamenti con le metro. I dettagli

La ciclabile lungo l'Aniene
La ciclabile lungo l'Aniene

Novità in arrivo sul capitolo viabilità nel III Municipio. Roma servizi per la mobilità ha infatti annunciato l’inizio dei cantieri per la realizzazione di una nuova pista ciclabile che collega le vie Ugo della Seta e Monte Cervialto con la Metro B1 Jonio.

La costruzione di questo tratto di ciclabile rientra nel progetto “Piano quadro della ciclabilità” ed è stata progettata in accordo con le associazioni dei ciclisti. Come si legge su romamobilita.it, la lunghezza complessiva del tracciato è di 2,4 chilometri. Il prolungamento permette di raggiungere diversi obiettivi. La nuova ciclabile, innanzitutto, è vicinissima a quella di “viale Tirreno, piazza Sempione, ponte Tazio e via Valsolda”.

Pista Ciclabile
Ciclabile, partiti i lavori per la pista via Ugo della Seta-Monte Cervialto-Jonio

Questo fa si che si possa dar vita ad un nuovo asse portante che si collega a nord con la rete esistente all’interno del Parco delle Sabine e a sud con la ciclabile di via Valsolda. La prossimità delle fermate metro B1, Jonio e Conca d’Oro alle ciclabili, inoltre, potrebbe favorire lo spostamento dei cittadini e l’inter-scambiabilità dei mezzi. Lo scopo ultimo è di limitare il traffico dei veicoli privati su strada.

“La realizzazione della ciclabile – fa sapere sempre Roma Mobilità – contribuirà anche all’aggiunta di due attraversamenti ciclo pedonali su via Virginio Talli e su viadotto Antonio Segni. Verrà costruita una nuova ciclabile con percorso pedonale in corrispondenza dell’esistente camminamento posto al di sotto del Viadotto dei Presidenti. A nord, il progetto sviluppa una pista ciclabile bidirezionale che ha inizio in via Amalia Bettini, compreso tra il Viadotto dei Presidenti sopraelevato, via Ugo della Seta, via Virgilio Talli e la stessa via Amalia Bettini”.

Un progetto ambizioso che punta a migliorare la viabilità nell’intero quartiere Montesacro, nonché i collegamenti con le altre zone della capitale. L’importo previsto per la realizzazione delle opere, Iva esclusa, è di poco più di 411mila euro.

LEGGI: L’assessore Calabrese: “A Roma 500 chilometri di ciclabile”

GUARDA: Come acquistare “Bikeways Roma”