26 Ottobre 2021 - 7:28 . Montesacro . Cronaca

Vegetazione fuori controllo, frigoriferi abbandonati e rifiuti ovunque: piazza Carcano nel degrado

di Marco Barbaliscia

Ancora degrado, sporcizia ed incuria nel III Municipio. Continuano le segnalazioni di situazioni indecorose nel nostro territorio. L’allarme, questa volta, arriva da piazza Paolo Carcano, vicino via Monte Cervialto. Lo slargo è caratterizzato da due parcheggi che dividono i palazzoni circostanti: il lato che costeggia via dell’Ateneo Salesiano è invece occupato dal verde.

“Piazza Paolo Carcano è diventata una discarica e un bagno pubblico”, scriveva sulla pagina Facebook di Roma H24 Antonella Bernardini, residente. Siamo stati sul luogo e la situazione descritta non si discosta dalla realtà. I due parcheggi sono un ricettacolo di immondizia e sacchetti di plastica: buste e fazzoletti circondano la zona, e non mancano rifiuti ingombranti.

Piazza Paolo Carcano
Un frigorifero tra i rifiuti abbandonati in piazza Paolo Carcano

Camminando per piazza Carcano, sui lati dei marciapiedi, si incontrano bottiglie rotte, vetrate, resti di mobili e frigoriferi abbandonati. Nascoste tra le auto in sosta anche decine di sacchi di vernice e materiale da cantiere. Il panorama si completa con un motorino lasciato ad arrugginire tra gli alberi. La situazione di degrado caratterizza tutta la zona e l’ambiente non cambia se ci si incammina su via dell’Ateneo Salesiano.

Da piazza Paolo Carcano a via dell’Ateneo Salesiano

La strada è molto trafficata per la presenza di una scuola calcio: famiglie e ragazzi transitano quotidianamente sulla via. La parte carrabile è in buono stato, ma i marciapiedi presentano tratti impercorribili. La vegetazione ha infatti distrutto la rete di contenimento e rovi spinosi e rami invadono il percorso. Impossibile passare senza rischiare di rimanere feriti. Tra gli arbusti, nascosti qua e là, sacchetti di rifiuti e scatoloni.

Via dell'Ateneo Salesiano
La vegetazione invade il marciapiede in via dell’Ateneo Salesiano

La situazione è al limite del paradossale se si considera che in fondo a via dell’Ateneo Salesiano è presente un centro di raccolta Ama per i rifiuti ingombranti. La discarica, però, inizia qualche centinaio di metri prima, deturpando un paesaggio che meriterebbe tutt’altro orizzonte. Di seguito una fotogallery.

La fotogallery