19 Febbraio 2021 - 13:37 . Val Melaina . Social

Val Melaina, discarica bonificata. I social: “Adesso più controlli”

Dopo mesi di segnalazioni social e proteste del centrodestra municipale, oltre alle pressioni da parte del Municipio stesso e del nucleo decoro della polizia locale nei confronti dell’Inps, proprietaria del terreno su cui sorge il mercato Val Melaina, mercoledì 17 febbraio la Romeo Gestioni Spa, società che gestisce il patrimonio dell’istituto nazionale di previdenza sociale, è intervenuta con mezzi propri per asportare elettrodomestici, mobili e rifiuti di ogni genere accumulati nell’ex parcheggio di via Giovanni Conti. 

La discarica a pochi passi dal mercato Val Melaina (foto Reporter Montesacro)

L’evento ha avuto una grande eco, anche la sindaca Virginia Raggi sulla sua pagina Facebook ha postato alcune foto dell’operazione di bonifica annunciando che i responsabili dello scempio, per lo più ditte di svuota-cantine, sono stati identificati e verranno multati pesantemente.

Sulla pagina di Roma H24 Montesacro i lettori hanno commentato l’accaduto. “Meno male, era una vergogna”, scrive Nadia Biagioni. “Finalmente una cosa buona, speriamo che non sporcano di nuovo” l’augurio di Stefano Napolitano. “Mi auguro che resti pulito – la speranza di Elena Rinaldi – . Non si poteva più guardare quello scempio, oltre a quelli che vendono roba usata sul marciapiede e poi buttano nelle aiuole”. Elena si riferisce ai mercatini abusivi che quasi ogni giorno vengono svolti da persone di etnia rom lungo il marciapiede di via Giovanni Conti, che espongono su lenzuoli sporchi poggiati a terra oggetti per lo più recuperati dai secchioni dell’immondizia.

Mercato Val Melaina
Il mercato coperto di Val Melaina – Foto: Pagina Fb di Carlo Calenda

“Si ma la polizia deve impedire che in due settimane la discarica si riformi di nuovo” sottolinea Giancarlo Cremonini, a cui risponde Mila Carri: “Si riformerà di nuovo, troppe volte ho visto pulire e poi tutto come prima, non sono pulizie di primavera, ma di elezioni!”.