1 Marzo 2021 - 12:23 . FuoriQuartiere . Cronaca

Vaccino anti-Covid, D’Amato: “Dal 4 marzo via alle prenotazioni per i super fragili”

Il vaccino anticovid
Il vaccino anticovid

“Questa settimana sarà importante per la campagna vaccinale. Giovedì (4 marzo, ndr) apriremo le prenotazioni online anche alla categoria dei super fragili, che avrà tre canali di accesso: attraverso le strutture dove sono in carico o fanno terapie, attraverso la prenotazione online  e la terza tramite i medici di medicina generale che potranno eseguire le vaccinazioni ai soggetti vulnerabili che sono loro assistiti”. Lo ha detto Alessio D’Amato, assessore alla Sanità della Regione

Per quanto riguarda gli over 70 le prenotazioni partiranno venerdì 5 marzo per le classi d’età 79 e 78 anni (nati nel 1942 e 1943). Per la prenotazione sarà necessaria la sola tessera sanitaria. “C’è preoccupazione per la riduzione che è stata annunciata del vaccino Astrazeneca di 30.000 dosi nella settimana del 6 – ha però sottolineato D’Amato –. Stiamo lavorando per scongiurare questa diminuzione. Ogni diminuzione rallenta la campagna vaccinale. Noi abbiamo bisogno di correre e di correre più velocemente delle varianti“.

Infine, sulla possibilità di somministrare solo una dose di vaccino e rimandare la seconda dose, D’Amato ha precisato: “Ci adeguiamo alle decisioni che verranno assunte a livello scientifico e ministeriale. Al momento stiamo prenotando la prima e la seconda dose perché le disposizioni consentono questo. Nel momento in cui verranno modificate ci atterremo. Al momento prenotiamo prima e seconda dose a 21 giorni per Pfizer, a 28 giorni per Moderna e a 78 giorni per Astrazeneca”. 

LEGGI le 100 domande e le 100 risposte sul Covid a cura di DonatoriH24