31 Marzo 2021 - 8:33 . FuoriQuartiere . Cronaca

Vaccino, 1.000 farmacie del Lazio pronte a somministrarlo da fine aprile

Il vaccino anti-Covid
Il vaccino anti-Covid

Sono circa 1.000 su 1.800 (il 55,56% del totale) le farmacie del Lazio che hanno risposto positivamente alla richiesta di pre-adesione alla campagna vaccinale lanciata da FederFarma. Le risposte dovevano pervenire entro ieri, domenica 28 marzo.

L’annuncio è arrivato ieri, lunedì 29 marzo, da parte del presidente di FederFarma Roma, Andrea Cicconetti. “L’obiettivo è organizzarci sulle modalità di distribuzione e di prenotazione – come rilasciato da Cicconetti all’agenzia Dire- in modo di arrivare pronti a fine aprile, quando è previsto l’arrivo delle prime dosi del vaccino Johnson & Johnson“.

Nel pomeriggio di oggi ci sarà un incontro in Regione per trovare un’intesa operativa sul protocollo che il ministero della Salute sta mettendo a punto insieme ai vertici nazionali di Federfarma.

“Le farmacie, in base ai propri spazi, dovranno attrezzarsi per creare una zona di accettazione, una di inoculazione e una di osservazione – ha aggiunto Cicconetti -. Il protocollo prevede che siano gli stessi farmacisti a somministrare le dosi, ma per poter essere abilitati avranno l’obbligo di frequentare un corso di formazione di 20 ore realizzato dall’Istituto superiore di sanità. Da quel momento saranno farmacisti – vaccinatori”.

100 domande e 100 risposte su terapie e vaccini (a cura di Donatori H24)