21 Gennaio 2021 - 14:10 . Montesacro . Cronaca

Vaccini, a rischio slittamento la fase 2. La Regione: “In attesa delle dosi Pfizer”

Il vaccino anticovid
Il vaccino anticovid

Il rischio che la fase 2 della campagna vaccinale anti-Covid, che coinvolge gli over 80, nel Lazio slitti ulteriormente è concreto. La data di partenza per le somministrazioni, inizialmente fissata al 28 gennaio, era stata posticipata al primo febbraio. E ora, fanno sapere dalla Regione, non si esclude un nuovo rinvio. La Pfizer, infatti, è in ritardo nell’invio delle dosi del siero, il Lazio è già in “credito” del 30%.

Invece di 17mila dosi al giorno (10mila per agli anziani e 7mila per i richiami), ne arrivano complessivamente 9mila, di cui solo 2mila per gli over 80. Su indicazione stessa della Regione, a aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere, policlinici universitari e Ircss è stato richiesto di “sospendere dal 21 gennaio (oggi, giovedì) fino a nuova comunicazione la somministrazione delle prime dosi di vaccino a qualunque categoria di popolazione, sottoponendo a richiamo esclusivamente i soggetti che hanno ricevuto la prima dose”.

“E’ necessario aggiornare la strategia vaccinale europea per garantire il necessario e tempestivo approvvigionamento dei vaccini – ha detto l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato – perché se Pfizer non è in grado, sarebbe bene rivolgersi altrove”.

Il Lazio al momento ha somministrato oltre 117mila prime dosi e i richiami sono in corso. A RomaH24 la Regione fa sapere che “non c’è alcuna certezza su quando arriveranno le nuove dosi. Dipende esclusivamente da Pfizer, noi siamo pronti e abbiamo dimostrato di poter rispettare il timing del piano. Se i vaccini arrivassero domani o dopodomani allora potremmo affermare che la fase 2 verrebbe rispettata, altrimenti non è detto”. A salvare la situazione potrebbe essere l’Ema, l’agenzia europea per i medicinali, che il 29 gennaio si esprimerà sull’autorizzazione al commercio del vaccino AstraZeneca. In quel caso milioni di dosi arriverebbero in Italia e la campagna riprenderebbe di vigore.

Dalla Asl Roma 1, intanto, non ci sono ancora notizie su quali saranno le 16 postazioni (100 in tutto il Lazio) in cui dovrebbero essere somministrati i vaccini per gli over 80, sebbene le prenotazioni online dovrebbero aprirsi tra pochi giorni, lunedì 25 gennaio.