14 Novembre 2020 - 17:40 . Montesacro . Social

Un teatro al Tufello per Gigi Proietti? Sui social la proposta entusiasma il quartiere

Gigi Proietti
Gigi Proietti

Un teatro al Tufello per Gigi Proietti. L’idea arriva da Riccardo Corbucci, coordinatore del Partito democratico del III Municipio di Roma.

“Nel giorno dei funerali di Gigi Proietti, Walter Veltroni lo ha ricordato al Globe Theatre di Villa Borghese. Guardando quello che è stato il suo teatro nel cuore di Roma – spiega Corbucci – non posso fare a meno di pensare che per onorare la storia di questo grande artista del popolo, sarebbe bello costruire un nuovo teatro nel III Municipio nel cuore del Tufello”.

Proietti, infatti, è cresciuto proprio al Tufello, in una palazzina di via Capraia. “Per questa ragione mi farò promotore di questa proposta, condividendola prima di tutto con il presidente del III Municipio Giovanni Caudo e sostenendola in tutte le sedi istituzionali nei prossimi anni. Sono consapevole che possa volerci del tempo, ma ritengo che l’insegnamento di Proietti sia stato proprio quello di non rinunciare mai ai propri sogni” ha sottolineato Corbucci.

Dopo la pubblicazione della notizia su RomaH24, sulla nostra pagina Facebook sono state molte le reazioni degli utenti alla proposta lanciata da Corbucci.

La grande maggioranza dei nostri lettori ha salutato positivamente l’iniziativa, che hanno pubblicato sotto il post commenti come: “Ottima iniziativa”, “Sarebbe bello”.

Ma c’è anche chi, come Emiliano Loddi, preferirebbe dare priorità ad altre problematiche del quartiere, pur senza entrare nel dettaglio.

Laura Cesari, invece, lancia una proposta concreta: dedicare a Proietti l’ex cinema di viale Jonio. D’accordo con lei anche Silvia Civitani, secondo cui sarebbe un modo per recuperare uno spazio da tempo abbandonato.

Penny Sun, pur non essendo contraria all’idea, ritiene che il teatro da dedicare al maestro non dovrebbe essere al Tufello, bensì il Teatro Brancaccio di via Merulana, di cui Proietti fu direttore artistico prima di essere rimosso dall’incarico.

LEGGI il ricordo di Dacia Maraini 

LEGGI il ricordo di Milena Vukotic

LEGGI la dedica di Carlo Verdone

LEGGI la news sui 7 luoghi simbolo della Roma di Proietti

GUARDA i sei sketch del Maestro che sono passati alla storia

LEGGI la news sul murale di Harry Greb al Tufello

LEGGI la news sul murale per Gigi Proietti a piazza degli Euganei