11 Aprile 2021 - 3:19 . Porta di Roma . Cronaca

Un hub vaccinale a Porta di Roma pronto entro il 20 aprile. Ecco come sarà – Foto

Tre padiglioni, mille metri quadrati di estensione e una capacità di somministrazione di 3.000 dosi al giorno: sarà pronto entro il 20 aprile il nuovo hub vaccinale dell’Asl Roma 1 all’interno del centro commerciale Porta di Roma, in zona Vigne Nuove. I lavori inizieranno il 7 aprile.

Dopo quello all’Auditorium Parco della Musica al Flaminio, ecco che molto presto si aggiungerà un nuovo mega-centro per la vaccinazione anti-Covid nei nostri quartieri. La novità è frutto della collaborazione tra l’azienda sanitaria locale, la società che gestisce la galleria commerciale e il direttore Filippo De Ambrogi. 

Il rendering del nuovo hub vaccinale a Porta di Roma

“Per il nostro Municipio è una notizia importante – scrive il presidente del III, Giovanni Caudo – , la ‘guerra’ al virus si vince solo con le vaccinazioni e siamo felici di poter avere un centro vaccinazioni di prossimità. Con l’arrivo delle vaccinazioni anche nelle farmacie e negli studi del medici di base si delinea la possibilità di fare un salto decisivo nella campagna vaccinale“.

L’hub si troverà nell’area superiore della galleria, accanto al cinema e verrà gestito della Croce Rossa italiana. “Con il centro commerciale abbiamo stabilito fin da subito una collaborazione  – prosegue Caudo – che ci ha consentito di organizzare eventi culturali, due fra tutti, la lezione di romanesco del linguista Serianni e lo spettacolo di Ascanio Celestini sulla precarietà lì dove il lavoro precario è di casa. Durante la prima pandemia abbiamo avviato lì l’iniziativa della spesa sospesa con una donazione che ci ha consentito di fronteggiare il crescente numero di domande di aiuti alimentari”.

Grazie alla Regione, alla Asl Roma 1 e al suo direttore Angelo Tanese, a Filippo de Ambrogi direttore del centro commerciale Porta di Roma e alla Cri che lo gestirà” conclude il mini sindaco.