14 Marzo 2021 - 7:45 . Serpentara . Ambiente

Un bosco urbano di 1310 alberi a Serpentara: i dettagli del progetto del Comune

Pini
Pini

Il Campidoglio realizzerà un bosco urbano a Serpentara. Come si legge in un comunicato, Roma Capitale partecipa al bando di gara indetto dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare per la forestazione delle Città metropolitane. La giunta capitolina ha quindi approvato la progettazione definitiva con cui l’Amministrazione concorre al progetto nazionale di forestazione sperimentale promosso dal “Decreto Clima”.

L’obiettivo – si legge – è quello di contrastare i cambiamenti climatici e migliorare la qualità dell’aria e la salute dei cittadini gli interventi prevedono la messa a dimora di più di 5300 alberi complessivi a Serpentara, Pietralata e Torre Spaccata, con un investimento richiesto di circa 1,4 milioni di euro in totale, per la realizzazione e la successiva manutenzione delle tre foreste urbane.

L’operazione, avviata su impulso dell’assessorato alle Politiche del verde e dell’assessorato all’Urbanistica, è stata realizzata da un team di esperti. Alla progettazione dei tre interventi hanno infatti partecipato consulenti dell’Università della Tuscia, professionisti di Risorse per Roma Spa, tecnici del Dipartimento Tutela Ambientale e del Dipartimento Programmazione e attuazione urbanistica. L’istituto Ispra ha inoltre calcolato i benefici ambientali in termini di cattura e stoccaggio della CO2 a 10 e 30 anni.

Il progetto ha lo scopo di incrementare la densità arborea nelle zone ad alta concentrazione abitativa, come a Serpentara appunto, dove è prevista la realizzazione di una foresta urbana di 1310 alberi. Sono state scelte specie botaniche tra le più efficienti in termini di assorbimento e stoccaggio dell’anidride carbonica, rimozione degli inquinanti e adattamento al cambiamento climatico tra cui aceri, carpini, frassini, lauri, ligustri, pini, olmi e querce.

“Grazie alle alte professionalità coinvolte partecipiamo al bando con tre progetti di elevato spessore. Un’operazione con cui intendiamo restituire a Roma aria più pulita grazie alla creazione di tre boschi urbani, polmoni verdi che costituiranno un filtro naturale per abbattere l’inquinamento atmosferico e contrastare i cambiamenti climatici. Un contributo fondamentale per migliorare la salute e il benessere dei cittadini”, commenta la sindaca di Roma Virginia Raggi.