25 Settembre 2020 - 20:09 . Montesacro . Cronaca

Un aiuto a chi è in crisi: nasce l’Emporio solidale, dove la spesa non ha prezzo

Il presidente del III Municipio all'inaugurazione dell'emporio solidale l'8 settembre
Il presidente del III Municipio all'inaugurazione dell'emporio solidale l'8 settembre

All’apparenza sembra un supermercato come tanti, ma in realtà è molto di più: un emporio solidale in cui le famiglie in difficoltà nostro territorio potranno fare la spesa utilizzando un tesserino a punti erogata dai servizi sociali del III Municipio. Lo spazio si trova nei locali messi a disposizione dal Centro sociale anziani San Giusto, a largo Monte San Giusto 13, gestiti dalla Croce rossa italiana Municipi Il e III di Roma.

Sono almeno 60 i nuclei familiari (molti dei quali con più di due figli) che potranno usufruire dell’emporio, dove sono disponibili generi alimentari e tanti prodotti per l’infanzia e di cartoleria, necessari in queste prime settimane in cui i ragazzi sono rientrati a scuola dopo mesi di didattica a distanza.

Gli scaffali dell’emporio

“Il Covid ha incrementato in maniera paurosa il numero delle persone in difficoltà. Solo nel nostro quadrante il numero di quanti hanno avuto bisogno di sostegno è decuplicato rispetto alla fase precedente l’emergenza sanitaria – scrive il presidente del III Municipio Giovanni Caudo, sulla sua pagina Facebook -. Nella fase di lockdown abbiamo cercato di sostenere tutti e tutte con iniziative, reti sociali e fornendo informazioni che potessero essere davvero utili a impedire alle persone più fragili di sentirsi isolate. È un percorso che continua ancora oggi e in cui crediamo moltissimo”.

“Un aiuto importante per le famiglie in difficoltà. Abbiamo lavorato tanto per riuscire ad aprirlo e ci siamo riusciti” commenta l’assessora al Sociale del III Municipio Maria Romano.

L’emporio è stato aperto con la collaborazione della Cooperativa sociale ambiente e lavoro onlus e grazie al fondamentale supporto economico della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni. Non è il primo emporio solidale che nasce nel nostro territorio: un progetto analogo è già attivo dal 2019 all’interno del parco della Cecchina.

LEGGI la news su come aiutare i bimbi in difficoltà nel nostro territorio