7 Dicembre 2022 - 17:17 . Montesacro . Cronaca

Ugo Forno, il ponte di ferro sull’Aniene sarà smantellato. Le Ferrovie: “Al suo posto un monumento per l’eroe bambino”

Il ponte di ferro sull'Aniene
Il ponte di ferro sull'Aniene

Un monumento dove Ugo Forno, il bambino eroe del quartiere, ha dato la sua vita per un ideale. Sul ponte di ferro sull’Aniene, dove Forno ha perso la vita, si allungano i binari dell’alta velocità, Rete ferroviaria italiana ha in programma un piano di ammodernamento delle infrastrutture, necessario per rendere la linea sempre più efficiente e sicura. Per questo il ponte deve essere sostituito.

Ugo Forno

Rfi rende noto, attraverso la sua testata online, Fs News, che sarà conservata una parte del ponte trasformandola in monumento, inoltre sarà realizzato un percorso a tema nell’area all’interno del parco naturale dell’Aniene. In prossimità del Belvedere della Memoria saranno dunque realizzate passerelle pedonali costruite reimpiegando alcuni parti metalliche del ponte.

I lavori della sostituzione del ponte, chiosa l’articolo, e della messa a dimora del monumento sono previsti per l’estate del 2024.

La struttura è stata edificata nel 1932, Ugo Forno vi trovò la morte a soli 12 anni, trucidato dai guastatori tedeschi dopo averla messo in salvo.

GUARDA come acquistare il libro La Storia di Montesacro