7 Dicembre 2020 - 17:35 . Montesacro . Cronaca

Tufello, il Municipio: “Riqualifichiamo il mercato e intitoliamolo a Gigi Proietti”

Il murale per Gigi Proietti a via Tonale
Il murale per Gigi Proietti a via Tonale

Intitolare il mercato Tufello a Gigi Proietti. Dopo una petizione online molto partecipata, il III Municipio ha chiesto ufficialmente al Campidoglio di intitolare la struttura al grande Maestro cresciuto al Tufello.

Il Consiglio municipale di piazza Sempione ha infatti approvato il 3 dicembre all’unanimità un ordine del giorno indirizzato alla sindaca Virginia Raggi, chiedendo al contempo di stanziare i fondi necessari per riqualificare la struttura del mercato e piazza Euganei.

“Si tratta di un atto – ha spiegato la consigliera del Pd  Sara Alonzi – che ha voluto raccogliere e sostenere la volontà di tanti cittadini e cittadine che tramite una petizione online hanno chiesto a tutte le istituzioni l’intitolazione del mercato all’attore scomparso. Allo stesso tempo appare non più rinviabile l’avvio di un percorso di riqualificazione del quartiere a partire dal mercato e dalla piazza”.

La Regione Lazio, ha ricordato Alonzi, “ha stanziato in questi anni ingenti risorse per intervenire sul patrimonio di edilizia residenziale pubblica, e oggi, dopo il murales realizzato dalla Regione, Ater e As Roma, che ogni giorno porta tante persone a omaggiare l’attore scomparso ma anche a passeggiare per lo storico quartiere, riteniamo sia importante che anche il Campidoglio possa dare un segnale di attenzione e interesse per il Tufello“.

LEGGI la news sul murale di Harry Greb 

LEGGI la news sul murale a via Tonale

LEGGI la news sulla proposta di un teatro per Gigi Proietti