25 Novembre 2021 - 11:07 . FuoriQuartiere . Cronaca

Trasporti, ristoranti, alberghi: dal 6 dicembre il “super Green pass”. Ecco cosa cambia

Il Green pass
Il Green pass

“Evitiamo rischi, con il super Green pass possiamo salvare il Natale”. L’esecutivo, presieduto da Mario Draghi, ha approvato nella serata del 24 novembre l’ultimo decreto Covid. Il consiglio dei ministri ha lanciato il “super Green pass”, ecco cosa cambia per gli italiani nella vita di ogni giorno (le misure saranno in vigore dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022).

Si fa, anzitutto, distinzione tra certificato verde “rafforzato” e certificato verde “base”: dal 6 dicembre il Green pass rafforzato si ottiene solo con vaccinazione o guarigione. La sua validità scende da 12 a 9 mesi. Dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022 valgono le nuove regole transitorie per le zone colorate (il Lazio è in zona bianca). Il green pass base sarà obbligatorio dal 6 dicembre anche per alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale. L’accesso a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche sarà consentito in zona bianca e gialla solo ai possessori di green Pass rafforzato. Ulteriori limitazioni della zona arancione sono valide solo per chi non possiede il green Pass rafforzato.

La vaccinazione obbligatoria, dal 15 dicembre, viene estesa a personale amministrativo sanità, docenti e personale amministrativo scuola, militari, forze di polizia, soccorso pubblico. Il richiamo è obbligatorio per professioni sanitarie dal 15 dicembre. I controlli, coordinati dalle prefetture, coinvolgono tutte le forze di polizia.