30 Maggio 2021 - 7:34 . Montesacro . Scuola

Torna il progetto “Scuole aperte” anche a Montesacro: ecco dove si trovano e come iscriversi

L'Istituto comprensivo Fidenae
L'Istituto comprensivo Fidenae

Parte mercoledì 9 giugno il progetto “Scuole aperte estate 2021” che prevede l’apertura degli istituti per i bambini e per gli adolescenti nel periodo delle vacanze estive.  Un’iniziativa attraverso cui l’amministrazione vuole contribuire con progetti educativi alla socialità e alla formazione di bambini e ragazzi, sostenendo le famiglie. Nei plessi saranno svolti laboratori didattici, ludici, creativi, motori, per le varie fasce d’età. Gli istituti aderenti quest’anno sono venti (lo scorso anno erano quattordici), disseminati in nove municipi.

Nel III, aderiscono le scuole “Fidenae” in via Russolillo 64 a Fidene e “Carlo Levi” in via Serrapetrona 121. “Anche l’adesione di un numero maggiore di istituti ci dà il senso del graduale ritorno alla normalità – commenta la sindaca Virginia Raggi -. Non siamo ancora fuori dalla pandemia, ma come amministrazione vogliamo dare un segnale di ripresa anche attraverso questo progetto che Roma Capitale ha fortemente voluto anche quest’anno per la valenza ulteriore che riveste in questo momento per i nostri ragazzi. Gli studenti hanno bisogno di socialità e vogliamo offrirgliela in contesti scolastici, in sicurezza e con una varietà di proposte”.

La prima cittadina analizza i fondi stanziati: “Lo scorso anno abbiamo investito più di 120mila euro, quest’anno i fondi a disposizione del progetto sono oltre 390mila, finalizzati ad attività che coinvolgeranno centinaia e centinaia di studenti. In questo periodo di ripartenza è determinante, con tutta l’attenzione necessaria, garantire ai bambini e ai ragazzi la prosecuzione di una socialità importantissima per loro, in un ambito di relazione, crescita e divertimento, sostenendo in modo concreto anche l’organizzazione estiva dei genitori che lavorano”.

Continua l’assessora alla scuola Veronica Mammì: “Ringrazio il dipartimento Servizi educativi e scolastici e tutti gli istituti comprensivi che hanno aderito. Il progetto sarà attivo dal 9 giugno al 10 settembre, escluso il mese di agosto. Per tutte le informazioni e per le iscrizioni le famiglie interessate possono rivolgersi direttamente alle scuole, che garantiranno un calendario di minimo venti giorni di apertura e fino a 45 nei giorni feriali, almeno dalle 8 alle 16”.

L’elenco degli istituti aderenti è disponibile sul portale di Roma Capitale.