17 Luglio 2021 - 7:28 . Talenti . Cronaca

Talenti, inaugurata una nuova postazione per monopattini. Polemica del centrodestra: “Inutili”

La cerimonia a via Corrado Alvaro - Foto dalla pagina Facebook del consigliere Fabrizio Bevilacqua
La cerimonia a via Corrado Alvaro - Foto dalla pagina Facebook del consigliere Fabrizio Bevilacqua

I monopattini di Bird arrivano anche nel III Municipio. Venerdì 16 luglio, infatti, l’azienda di micro-mobilità in sharing ha presentato una nuova flotta di monopattini a noleggio in via Corrado Alvaro, vicino a largo Sergio Pugliese a Talenti, una delle piazze più importanti e trafficate del nostro quartiere.

All’inaugurazione del servizio – del quale gli utenti beneficeranno in maniera agevolata, ovvero senza pagare lo sblocco pari a un euro – erano presenti la sindaca Virginia Raggi e il vicesindaco e assessore alla Città in Movimento Pietro Calabrese. Presente già nel Centro storico, l’azienda di monopattini estende il suo servizio anche a Talenti, Ostiense, Montesacro, Portuense, Garbatella, Eur, Roma 70, Pigneto e Ardeatino.

Bird opera sul territorio laziale da maggio 2020 con una flotta di 2.500 veicoli. A poco più di un anno dal suo ingresso nella città di Roma, il servizio ha registrato oltre 700.000 corse pari a 1,5 milioni di km, con una riduzione dell’impatto sull’ambiente pari a un risparmio di oltre 201 tonnellate di CO2.

“Bird aumenta il suo raggio d’azione anche in periferia e secondo noi la risposta dei romani sarà positiva perché i dati di quest’ultimo anno dimostrano che mezzi di mobilità dolce e micro-mobilità per percorrere il cosiddetto ultimo miglio hanno riscontrato un grandissimo successo, con oltre 2,8 milioni di corse“, ha commentato Raggi.

Polemica da parte del centrodestra municipale.  “Questa mattina la sindaca Raggi ha inaugurato uno pseudo parcheggio per monopattini elettrici in via Corrado Alvaro –  si legge in una nota congiunta del dirigente nazionale di Fratelli d’Italia Fulvio Giuliano, della capogruppo in III Giordana Petrella e di Manuel Bartolomeo – . Quindi, mentre a Talenti e in tutta Roma i cittadini sono sommersi dai rifiuti, dal degrado e dall’incuria totale, l’amministrazione capitolina a 5Stelle spende soldi pubblici per inaugurare un parcheggio di monopattini. Dopo cinque anni la sindaca Raggi non ha ancora capito quale sono le priorità di una Capitale come Roma”. Anche il capogruppo della Lega a piazza Sempione, Fabrizio Bevilacqua, si è espresso sull’evento: “Chiusa Largo Pugliese per inaugurare il posteggio monopattini inutili e permettere ai Cinquestelle di assistere al grandioso evento”.