3 Ottobre 2020 - 8:50 . Montesacro . Sicurezza

Strade, ecco la mappa di tutti gli interventi previsti dal Municipio nel nostro territorio

I lavori a Fidene, tra via Titina De Filippo e via Gianna Pederzini
I lavori a Fidene, tra via Titina De Filippo e via Gianna Pederzini

Da Sacco Pastore al Tufello, da Settebagni e Fidene. Sono tanti gli interventi sulle nostre strade previsti dal III Municipio. Come spiega l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Pieroni: “Stiamo lavorando per l’abbattimento di barriere architettoniche in tutto il territorio del Municipio, nel corso dei prossimi mesi partiranno nuovi interventi. Abbiamo svolto un lavoro sinergico con le aziende di pubblici servizi”. Le risorse totali messe a disposizione ammontano a due milioni di euro. 

Ecco la mappa di tutti gli interventi.

Auto in coda su una strada

“A Montesacro- spiega Pieroni – stiamo per realizzare, dopo anni di attesa da parte dei cittadini, un marciapiede che renda sicura via Generale Roberto Bencivenga, mentre il prossimo anno si attueranno alcune zone 30. Nel quartiere, inoltre, sta per partire un importante lavoro su via val D’Ossola”

Altri interventi sono in corso anche per migliorare la rete di smaltimento delle acque. In particolare  il Municipio sta lavorando su tutti i punti più critici individuati in collaborazione con la Protezione civile: via Levanna, via Matteo Bandello e via della Cecchina. Entro l’anno, inoltre, sarà messa in sicurezza la viabilità su via Franco Sacchetti, una zona che merita un’attenzione particolare in quattro ospita ben quattro scuole, un parco pubblico e un mercato. Sarà rallentata la velocità delle auto tramite attraversamenti rialzati

È, invece,  già in corso la sistemazione dei marciapiedi su tutta via Filippo Antonio Gualterio, altra zona particolare in quanto lì si trovano dei platani che rendono difficilmente percorribile il marciapiede. “Per questo abbiamo ideato un progetto per aggirare i platani costruendo il marciapiede intorno agli alberi, verrà un po’ storto ma almeno le piante saranno salve” spiega l’assessore. 

Via Filippo Antonio Gualtierio

Settebagni: è previsto un intervento su tutte le strade principali per rifare il manto stradale

Fidene: sono già in corso i lavori per la messa in sicurezza di via Titina De Filippo e via Gianna Pederzini, nei tratti ammalorati per il passaggio del filobus. 

I lavori a Fidene, tra via Titina De Filippo e via Gianna Pederzini

Castel Giubileo: dopo la riqualificazione di diverse strade e marciapiedi, si punta a sistemare anche quello di via di Castel Giubileo, attualmente non percorribile, in collaborazione col Servizio Giardini.

Nuovo Salario: nell’inverno del 2021 si lavorerà sui marciapiedi di via Suvereto e via Vaglia Sarà inoltre messo in sicurezza il manto stradale nelle aree adiacenti la stazione di Nuovo Salario. Da lì proseguirà il lavoro di abbattimento di barriere architettoniche per realizzare un marciapiede lungo tutta via Pian di Sco e via Virgilio Talli, dove sarà anche rifatto il tappetino stradale.

Cinquina: è previsto il completamento del lavoro sul manto stradale in tutta la zona “vecchia” già avviato: via Feo Belcari, via Giorgio Politeo e via di Tor San Giovanni, dove saranno sistemati anche i marciapiedi.

Colle Salario: entro l’inverno sarà ripristinato il marciapiede di via Piagge da anni impercorribile per la presenza di alberi le cui radici lo hanno distrutto.

Tufello: saranno effettuati piccoli lavori di ripristino di piazza degli Euganei e di sistemazione del marciapiede di via del Gran Paradiso, poi altri interventi sui marciapiedi saranno effettuati in primavera.

A via Val d’Ala saranno realizzati nuovi parcheggi di fronte alla stazione ferroviaria che dovrebbe riaprire nel 2021. Ulteriori lavori sui marciapiedi, infine, riguarderanno via Val Cismon e via Val Maggia. 

LEGGI la news sul marciapiede invaso dalla vegetazione in via delle Valli