17 Luglio 2022 - 13:06 . Montesacro . Ambiente

Sosta selvaggia nella Riserva dell’Aniene, interviene il Municipio. Marchionne: “Incivili”

Foto dalla pagina Facebook di Paolo Marchionne
Foto dalla pagina Facebook di Paolo Marchionne

Stop ai parcheggi abusivi nella Riserva naturale Valle dell’Aniene. Le numerose segnalazioni dei residenti sono arrivate a piazza Sempione e il III Municipio ha deciso di intervenire per fermare questo scempio contro la natura. 

“Chi parcheggia nel parco è un cretino, chi passeggia, corre o va in bicicletta è benvenuto – spiega il minisindaco Paolo Marchionne –. Nell’estate del 2013 un cancello che dà su un’area demaniale vicino a Ponte Nomentano di colpo venne aperto. Da allora molte persone l’hanno utilizzato per entrare nelle aree della Riserva Valle dell’Aniene a piedi o in bicicletta. Succede però, soprattutto le sere d’estate, che quell’area venga scambiata per un parcheggio e questo non va bene”.

Da qui l’intervento del Municipio che, in accordo con l’Ente Roma Natura, ha fatto chiudere metà del cancello, per impedire il passaggio delle auto e permettere quello dei ciclisti, e sistemare un cartello con espresso divieto di accesso alle auto e ai motocicli nella Riserva. 

“Nei prossimi giorni – chiarisce Marchionne – arriveranno altri dissuasori fisici forniti dal Municipio che serviranno a scoraggiare ulteriormente le persone incivili dal parcheggiare lì dove è vietato. Ogni volta che lasciate lì le macchine state danneggiando un pezzo di polmone verde indispensabile per dare ossigeno a noi e i nostri quartieri. Siamo in piena emergenza climatica, abbiamo il dovere civico di tutelare ulteriormente il verde pubblico e la natura che ci circonda”.