6 Maggio 2021 - 9:00 . FuoriQuartiere . AutoMoto

Smog e mobilità, i vantaggi per la salute (e l’ambiente) delle auto elettriche Renault proposte da RRG Roma

I segreti per ridurre lo smog
I segreti per ridurre lo smog

Sarà la scelta dell’auto a salvare l’ambiente? Sembrerebbe di sì. Non sono bastati i mesi di lockdown e la diffusione dello smart working nel 2020 per ridurre sensibilmente lo smog a Roma. Secondo un report di Legambiente “è stato superato il nuovo valore medio annuale suggerito dall’Oms per il biossido di azoto (NO2), ossia 20 microgrammi per metro cubo (μg/mc)”. In particolare, a Roma lo scorso anno il valore medio annuo di NO2 è stato di 34 μg/mc. Secondo Legambiente «le auto sono la fonte principale di inquinamento in città e le emissioni fuorilegge delle vetture diesel continuano a causare un aumento della mortalità».

E dire che a marzo e aprile 2020, nella Capitale, si era registrata una riduzione drastica di NO2, e ancor di più del monossido di azoto (NO), oltre a un calo meno marcato, ma comunque rilevante, per il monossido di carbonio (CO). A riportarlo è uno studio pubblicato su Springer Nature da un gruppo di ricercatori dell’Istituto sull’inquinamento atmosferico del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iia).

Nel report c’è un passaggio che colpisce particolarmente: “Il miglioramento della qualità dell’aria non è stato determinato da particolari condizioni meteorologiche, ma dalla forte riduzione del trasporto stradale e delle attività definite non essenziali durante il lockdown”. Come mai, anche se siamo ancora in piena pandemia e molte delle misure restrittive sono attualmente in vigore, l’inquinamento aumenta? Se da una parte una buona percentuale dei lavoratori è in smart working e molti studenti seguono le lezioni a distanza, sono ancora in tanti a spostarsi quotidianamente con la propria auto.

I suggerimenti per la prevenzione dai contagi da Covid poi spingono le persone a non condividere la propria vettura con altri individui, dai colleghi agli amici, e sempre più spesso si vedono macchine con a bordo solo il guidatore. Questo non fa che creare emissione di polveri sottili. Eppure lo sappiamo: respirare aria inquinata può avere conseguenze pesanti sulla nostra salute.

Cosa fare dunque per ridurre lo smog? Perché è qui che si gioca la partita della salute. Le auto elettriche a zero emissioni sono nate per questo, per abbattere l’inquinamento e dare una mano al miglioramento della qualità dell’aria.

Perché scegliere un veicolo elettrico da RRG Roma

Scegliere oggi un veicolo elettrico da RRG Roma oltre ad essere una scelta che tutela la nostra salute e quella delle generazioni che verranno, può garantire libertà di movimento e un notevole risparmio per il budget familiare. Negli autosaloni di Renault Retail Group Roma in via Tiburtina 1155 e viale Marconi 283 si possono infatti trovare (e provare) Twingo Electric e Nuova ZOE. Entrambe sono state realizzate grazie alla grande esperienza Renault nei veicoli elettrici.

“Azzerare le emissioni di carbonio entro il 2050 in Europa. È questo l’impegno che il Gruppo Renault si è assunto”, spiega Christian Castellano, sales manager assistant di RRG Roma. “Il marchio di Boulogne-Billancourt, ha aperto dieci anni fa la strada verso l’elettrico con la prima ZOE su strada. Nel 2020 sono stati 350.000 i veicoli elettrici Renault che circolano nel mondo con ben 8 modelli diversi”.

In aggiunta, per chi sceglie un veicolo elettrico Renault, oltre a poter usufruire degli eco-incentivi fino a 8000 euro, per i primi cinque anni dall’immatricolazione è prevista l’esenzione dal pagamento del bollo. Non solo: queste vetture possono circolare liberamente all’interno della ZTL di Roma e di molte altre città e sostare gratuitamente sulle strisce blu.

Nelle sedi di RRG Roma è possibile prenotare una test drive experience per provare in prima persona l’l’esperienza di guida e le alte prestazioni che le auto elettriche Renault garantiscono.

Renault Retail Group si trova in via Tiburtina, 1155 e in viale Marconi, 283. Per prenotare una test drive experience si può visitare la pagina dedicata o chiamare lo 06 417781.

SCOPRI i nuovi eco-incentivi a disposizione

SCOPRI come abbattere i consumi con le auto di RRG Roma

SCOPRI tutti i vantaggi dell’elettrico di RRG Roma