20 Gennaio 2022 - 17:08 . Cronaca

Sgomberato il circolo futurista di Casapound: feriti due poliziotti

Lo sgombero
Lo sgombero

Sgomberato il circolo futurista “Spatium Nostrum” di Casapound a Casal Bertone. Gli agenti della polizia locale e della polizia di Stato, dalle prime ore di giovedì 20 gennaio, sono intervenuti in via Enrico Cosenz e via degli Orti di Malabarba per dare esecuzione al sequestro preventivo, emesso dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Roma, dei locali di proprietà dell’Inps, oggetto di occupazione abusiva.

Circa 40 manifestanti di Casapound, muniti di caschi e protezioni, hanno tentato di evitare che le operazioni di sgombero fossero eseguite. “All’esito di un’attività di mediazione infruttuosa – si legge in una nota della Questura – si sono posti davanti all’ingresso del circolo, per impedire l’accesso della forza pubblica. Trascorsi alcuni minuti il personale inquadrato della polizia di Stato, presente con circa 50 unità, è avanzato con l’intenzione di far indietreggiare i manifestanti; questi, in tutta risposta, hanno lanciato contro gli agenti 9 fumogeni ed almeno due bombe carta, frapponendo una resistenza attiva contro gli operanti“.

Due agenti sono rimasti feriti dopo essere stati colpiti al volto e sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso. Sono in corso da parte degli investigatori della polizia di Stato le operazioni di identificazione dei manifestanti.

Esprimo la mia solidarietà alle forze dell’ordine e alla polizia locale, è una violenza inaccettabile – ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri –. Noi andremo avanti sulla strada della legalità, non ci faremo intimidire e proseguiremo su questa strada. Faccio un plauso alle forze dell’ordine per il loro intervento ed esprimo la mia vicinanza agli agenti feriti e la condanna ferma di questi atteggiamenti violenti che per noi sono inaccettabili”.