22 Novembre 2020 - 10:40 . Montesacro . Cronaca

Settebagni, un incendio distrugge gli alberi anti-rumore: sos inquinamento acustico

L'area a Settebagni senza gli alberi
L'area a Settebagni senza gli alberi

Un incendio ha distrutto la barriera naturale di alberi che proteggeva dall’inquinamento acustico i residenti di via Sant’Antonio da Padova a Settebagni che, ora, sono assediati dai rumori provenienti dalla diramazione nord della A1, divenuti ormai per loro insopportabili.

Per questo l’assessore a Lavori pubblici, manutenzione del verde e rifiuti del III Municipio, Francesco Pieroni, ha inviato una lettera ad Autostrade per l’Italia, chiedendo l’installazione di barriere anti-rumore per proteggere i cittadini (e le loro orecchie). La protezione naturale formata dagli alberi e andata in fumo si trovava all’altezza della stazione di servizio Salaria Ovest.

Il punto dove si trovava la barriera anti-rumore a Settebagni

“Gli abitanti della zona hanno segnalato che i rumori che provengono dall’autostrada sono al limite della sopportazione – scrive Pieroni -. Vi chiediamo pertanto, fatte le opportune verifiche,  di avviare immediatamente, nel tratto segnalato in mappa, ogni iniziativa al fine di eliminare l’inquinamento acustico, mediante l’installazione di barriere anti-rumore”.

L’area a Settebagni senza gli alberi

Perché la richiesta sia più forte, penso sia necessario lavorare tutti insieme a questo obiettivo, anche promuovendo una raccolta di firme tra tutti gli abitanti del quartiere” ha proposto inoltre su Facebook l’assessore. Comitati di quartiere e residenti si sono già attivati per organizzare dei punti per la raccolta delle adesioni alla petizione.