16 Novembre 2020 - 18:04 . Montesacro . Curiosità

Sessant’anni fa debuttava il maestro Manzi (che aveva un legame con il quartiere)

Alberto Manzi in una foto del 1960
Alberto Manzi in una foto del 1960

Il 15 novembre 1960 parte la storica trasmissione Rai del maestro Alberto Manzi. La popolarità della trasmissione fu tale che in seguito venne riprodotta all’estero in ben 72 Paesi, e riuscì a far prendere a quasi un milione e mezzo di italiani la licenza elementare.

Non tutti però sanno che che nella sua vita il maestro Manzi collaborò anche con un istituto del nostro quartiere, il Pontificio Ateneo Salesiano. Ma per capire il legame tra colui che diede vita alla didattica a distanza e l’università, bisogna fare un passo indietro.

Manzi, infatti, fu molto attivo anche in Sud America, dove ogni anno, tra il 1954 e il 1977, si recò per svolgere attività di scolarizzazione tra i nativi della zona orientale della foresta Amazzonica. Prima da solo, poi con un gruppo di studenti universitari provenienti da ogni parte d’Italia, incominciò a organizzare un vero e proprio programma di aiuto solidale che, oltre all’insegnamento, prevedeva la soluzione di problemi sociali e sanitari.

Accusato dal governo peruviano di essere legato ai movimenti rivoluzionari “guevaristi”, per continuare nel suo programma di aiuti, si appoggiò allora al Pontificio Ateneo Salesiano.