12 Settembre 2021 - 7:30 . Serpentara . Cronaca

Scuola, si ricomincia: a Serpentara alunni e volontari riportano il decoro

Le vacanze sono ormai agli sgoccioli e migliaia di studenti si preparano al ritorno tra i banchi di scuola. Nella Regione Lazio le lezioni riprendono lunedì 13 settembre. La buona notizia è rappresentata dalla possibilità di riammettere gli alunni in presenza, mentre la novità è il debutto del Green pass obbligatorio per il personale. L’allarme Coronavirus non è ancora cessato, ma famiglie e istituti vivono con più serenità il ritorno in aula rispetto a qualche mese fa.

Sicurezza anti-Covid, ma non solo. Altro tema sempre d’attualità è la pulizia e il decoro degli spazi esterni alle scuole. Nel III Municipio, i volontari si sono mossi in prima persona per dare vita ad un progetto sociale che ha coinvolto anche giovani studenti. RetakeRoma Serpentara è stata invitata a partecipare alle attività di sensibilizzazione e diffusione del senso civico, con l’obiettivo di rendere decoroso l’ingresso negli istituti.

Scuola Toscanini
Scuola Media A. Toscanini (Foto RetakeRoma Serpentara)

Protagonista del primo intervento del ‘piano estate’, la Scuola Media A. Toscanini, a Serpentara. Una ‘full immersion’ di quattro giorni, dal 7 al 10 settembre, ha visto alcuni alunni dell’istituto e i volontari di Retake attivarsi per la pulizia degli spazi esterni della struttura. Scope, rastrelli, guanti resistenti e tanta volontà.

In un post su Facebook, Retake ha testimoniato il lavoro svolto. I giovani ragazzi hanno raccolto gli aghi di pino e i piccoli rifiuti nel giardino della scuola. Poi, con la preziosa collaborazione di due amici volontari esperti giardinieri, si è effettuato un intervento sulle piante dell’ingresso. Obiettivo raggiunto, tra la soddisfazione delle famiglie: i ragazzi hanno infatti lavorato, divertendosi. Una lezione di vita. Per tutta la comunità.

LEGGI: Il parco Bolivar tra rifiuti e degrado: la buona volontà dei cittadini non basta