10 Gennaio 2022 - 7:26 . Montesacro . Scuola

Scuola, obiettivo sicurezza: eseguiti lavori su cinque plessi. Ilari: “Presentato un progetto per un nido a Settebagni”

Alcuni dettagli dei lavori eseguiti alla scuola Cipì al Nuovo Salario (Foto dal profilo Facebook di Paolo Marchionne)
Alcuni dettagli dei lavori eseguiti alla scuola Cipì al Nuovo Salario (Foto dal profilo Facebook di Paolo Marchionne)

di Marco Barbaliscia 

Il III Municipio ha sfruttato il periodo di pausa della didattica per apportare migliorie ed intervenire su diversi plessi del nostro quartiere con piccoli e grandi lavori di manutenzione.

Un progetto studiato nei minimi dettagli, come annunciato da Paolo Marchionne, presidente del III Municipio: “Lavoriamo senza sosta per scuole più belle e sicure perché tutti i bambini e le bambine meritano di stare in luoghi sicuri e innovativi”, ha scritto su Facebook.

Plesso Arturo Toscanini
Lavori all’IC Piazza Filattiera nel periodo di Natale (Foto dal profilo Facebook di Paolo Marchionne)

Parole condivise anche da Paola Ilari, assessora alla Scuola del III Municipio: “L’accoglienza è un aspetto fondamentale e abbiamo a cuore la cura di tutti gli istituti presenti sul nostro territorio”, racconta a Roma H24. Poi aggiunge: “Durante la sosta sono stati ultimati dei lavori in alcuni plessi con l’obiettivo di renderli più allegri e belli”.

Le scuole in questione sono la ‘Toscanini’ in piazza Filattiera, 84 (ritinteggiato il piano terra e l’atrio e ultimati i lavori di manutenzione dei bagni), l’IC Via Renato Fucini (sistemati gli impianti e ripuliti i soffitti della palestra), la scuola Cipì in via Cinigiano 50 (ritinteggiato l’edificio con colori caldi ed accoglienti), la scuola Azzurra in viale Jonio 23 e la Puntoeacapo in via Adolfo Celi 95.

Scuola Cipì
Lavori alla scuola Cipì al Nuovo Salario (Foto dal profilo Facebook di Paolo Marchionne)

“Questo è solo un primo passo per un lavoro più ampio che toccherà piano piano tutte le scuole. Sono in programma altri interventi e la sistemazione degli spazi esterni delle scuole d’infanzia e asili nido del territorio”, sottolinea Ilari. Che aggiunge: “Il prossimo settembre vogliamo riaprire l’asilo nido di Castel Giubileo dove stanno proseguendo i lavori sulla centrale termica”.

Il Municipio lavora sul presente, ma anche sul futuro. In una seduta di commissione capitolina congiunta Scuola-Lavori Pubblici, l’assessora Ilari ha presentato un progetto da poter realizzare con i fondi previsti dal Pnrr per la riqualificazione degli edifici e l’edificazione di nuove scuole. “L’idea è quella di costruire un nuovo asilo nido a Settebagni per completare il ciclo 0-6 anni della zona ed aggiungere un plesso alla scuola d’infanzia già presente e che è stata denominata da poco ‘Collina dei Bambini'”.

LEGGI Scuola, l’appello anche dai presidi di Montesacro: “Dad per quindici giorni”. La situazione