24 Maggio 2021 - 9:06 . Montesacro . Cronaca

Scuola “Montessori”, scoppia un tubo: crolla il soffitto, edificio chiuso per un giorno

Controsoffitto crollato alla Montessori
Controsoffitto crollato alla Montessori

di Valerio Valeri

Niente scuola per le bambine e i bambini dell’istituto comprensivo “Maria Montessori” di viale Adriatico, a Città Giardino. Durante il fine settimana tra sabato 22 e domenica 23, infatti, un tubo dell’impianto termico all’altezza di una classe elementare è scoppiato, provocando l’allagamento della stanza e il conseguente crollo, che ha interessato due sezioni della materna. Una fortuna che l’incidente si sia verificato durante due giorni di chiusura e non con la scuola nel pieno delle sue attività.

La dirigente scolastica, Anna Gallo, ha firmato una circolare che ha disposto la chiusura dell’istituto scolastico per la giornata di lunedì 24 “per motivi di sicurezza a causa di un allagamento particolarmente esteso che interessa i tre livelli dell’edificio”. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco. La scuola ha poi riaperto regolarmente martedì 25 maggio.

Il problema dell’impianto termico a viale Adriatico ha origini antiche: sarebbero almeno 8 anni, come spiega una mamma, che i genitori chiedono un intervento per renderlo più efficiente e sicuro, ma al momento è stata effettuata solo la sostituzione delle valvole dei termosifoni.