9 Aprile 2021 - 14:00 . Montesacro . Cronaca

Scuola “Montessori”, bambino investito all’uscita. Scatta la protesta dei compagni

di Valerio Valeri

Erano circa le 13,30, ieri giovedì 8 aprile, quando all’uscita della scuola “Montessori” di via Monte Berico un alunno di prima media è stato investito da un furgoncino di Poste Italiane. Il mezzo era appena arrivato per le operazioni di carico e scarico della corrispondenza a servizio dell’ufficio postale di viale Adriatico 136, l’autista aveva parcheggiato su una pedana in salita e apparentemente inserito il freno a mano. Ma poco dopo essere uscito dal mezzo, questo ha iniziato a procedere all’indietro, privo di controllo, investendo il bambino. Inutili le urla dell’autista, che non ha potuto evitare l’impatto. 

L’alunno è stato portato immediatamente al pronto soccorso, dove secondo quanto riferito da testimoni, non hanno riscontrato fratture, ma il malcapitato rimarrà ancora per oggi in osservazione a causa dello shock. Su viale Adriatico, il 19 febbraio, all’altra uscita della scuola “Montessori”, un Suv aveva investito un cane per poi darsi alla fuga. 

In seguito all’ultimo episodio, gli studenti della scuola media questa mattina, venerdì 9 aprile, hanno manifestato di fronte all’ingresso, chiedendo maggiore sicurezza. “Su quella strada c’è un viavai continuo di mezzi – spiega a Roma H24 Esmeralda Volpe, membro del consiglio d’istituto – e non c’è alcuna segnalazione per gli automobilisti. L’ingresso di via Monte Berico è stato riaperto dopo decenni per far fronte alla necessità di separare gli afflussi con l’arrivo della pandemia, quindi non ci sono cartelli né segnaletica orizzontale che avverta della presenza di un’uscita scolastica”. Il Municipio, circa dieci giorni fa, ha fatto installare dei para pedonali. “Ma serve di più – continua Volpe – ci vorrebbero delle strisce sonore per indurre i veicoli a rallentare”.

Inoltre, già a settembre, la dirigente scolastica aveva fatto richiesta al III gruppo della polizia locale, tramite Pec, di prevedere una pattuglia negli orari di uscita di via Monte Berico, reiterando la segnalazione anche a febbraio aggiungendo la richiesta della segnaletica verticale. “Il III gruppo della polizia locale – fanno sapere i vigili a Roma H24 – ha svolto un sopralluogo nelle scorse settimane, insieme ai tecnici del Municipio, in seguito al quale sono stati installati i parapedonali. Per quanto riguarda l’istituzione di un servizio all’uscita, è qualcosa su cui si deciderà nei prossimi giorni in base anche alle richieste che sono arrivate da molte altre scuole. La polizia locale già presidia l’ingresso di viale Adriatico, adesso vedremo se sarà possibile, in base alle risorse a disposizione, aggiungere anche via Monte Berico“.

Alla manifestazione, partecipata da circa 70 alunni della “Montessori”, erano presenti il mini sindaco di Montesacro Giovanni Caudo e l’assessora alla Scuola Claudia Pratelli, oltre al direttore dell’ufficio postale di viale Adriatico, che dopo una positiva interlocuzione con il Municipio ha garantito che da oggi in poi ci sarà un dipendente di Poste Italiane, dotato di fratino, che presidierà l’ingresso di via Monte Berico durante l’orario di uscita.