16 Gennaio 2021 - 13:54 . Montesacro . Viabilità

Scuola, c’è il piano trasporti per il rientro: queste le linee bus del quartiere potenziate

Scuole, il piano trasporti
Scuole, il piano trasporti

Il tempo stringe. Il 18 gennaio i liceali di Montesacro e di tutta Roma rientrano in classe. Il che moltiplicherà il numero di presenze sui mezzi pubblici. Il rischio di vedere – ancora – metro e bus stracolmi in piena pandemia da Covid è alto, e così Roma Servizi per la Mobilità è pronto a predisporre un piano per rinforzare le corse. Che saranno circa 2.200 in più ogni giorno.

Come si rientrerà a scuola

La Prefettura di Roma ha stabilito che le modalità di svolgimento della didattica, per le superiori di secondo grado, prevedono due fasce di entrata e uscita, articolate in questo modo:

il 50% degli studenti parteciperà alla didattica in presenza;

il 60% degli studenti in presenza entrerà nella fascia oraria 8:00 e uscirà entro le 13:30;
il 40% degli studenti in presenza entrerà nella fascia oraria 10:00 e uscirà entro le 15:30;

Potenziamento del trasporto pubblico

A partire dal 1° gennaio, Atac fa sapere di aver potenziato 22 linee corrispondenti ai percorsi degli studenti per raggiungere le proprie scuole. Alcune di queste passano anche per il nostro quartiere e zone limitrofe, ecco quali:

542 – Verano – Piazza delle Camelie
60 – Piazza Venezia – Largo Pugliese
80 – Piazza Venezia – Porta di Roma

Dal 18 gennaio, attraverso analisi che verranno operate della centrale operativa di Roma Servizi per la Mobilità, Atac procederà all’aumento delle corse in relazione alle esigenze già pianificate e a quelle emergenti dopo la riapertura delle scuole.

Un autobus Atac

Roma Mobilità ha infatti pianificato delle linee “S” circolari a supporto delle linee metropolitane, in modo da consentire il rispetto del limite del 50% di capienza. Queste linee, gestite da Astral, metteranno in collegamento 8 punti periferici della Capitale con la stazione Termini.

Le linee circolari ad anello, che avranno una frequenza di circa 7 minuti, saranno di supporto alle linee metro offrendo un’alternativa per andare in centro a partire dai principali capolinea Metro e Cotral. A ogni capolinea, poi, sarà presente il personale di Atac, RomaTpl e Astral per aiutare l’utenza a orientarsi ed evitare assembramenti.

Lungo il percorso le linee effettuano 4-5 fermate e senza che sia previsto un capolinea centrale: dopo la fermata, riprendono immediatamente il servizio ripartendo verso il capolinea esterno. Il servizio verrà effettuato in due fasce orarie per una durata complessiva di 6 ore:

Fascia mattutina: 7 – 10
Fascia pomeridiana: 16 – 19.

LEGGI la news sui tamponi gratuiti per gli studenti