5 Luglio 2021 - 10:57 . Fidene . Cronaca

Scomparsa di Marisa Ripanti, parla la figlia Marzia: “A volte ha dei vuoti di memoria, ma durano poco”

Marisa Ripanti, 66 anni, scomparsa da sabato 26 giugno
Marisa Ripanti, 66 anni, scomparsa da sabato 26 giugno

di Valerio Valeri

“Mamma aveva cominciato ad avere dei vuoti di memoria dovuti al diabete, ma per la maggior parte del tempo era lucidissima”. Marzia Scamacca, 44 anni, non riesce a darsi pace da domenica 27 giugno, quando è andata alla stazione dei carabinieri di Fidene per denunciare la scomparsa della madre Marisa Ripanti, 66 anni. La mattina precedente, alle 7, la signora è uscita di casa – aveva un vestito bianco e nero a pois lungo fin sotto al ginocchio, infradito rosa, una borsa con dentro gli occhiali e il telefono – dicendo al marito Salvatore che stava andando a messa, alla chiesa di Santa Felicita.

Marisa Ripanti, 66 anni, scomparsa da sabato 26 giugno

“E’ andata a prendere il 336 a piazza Stia – prosegue la figlia a Roma H24 – ma non è scesa dove avrebbe dovuto. Sono andata a parlare con don Cristian, lui quel sabato alla funzione non l’ha vista. E di questo possiamo essere sicuri perché mamma dopo si fermava sempre per salutarlo e parlarci qualche minuto”. Riguardo ai vuoti di memoria e al disorientamento, Marzia racconta un episodio di qualche tempo fa: “Mia nonna è sepolta al cimitero di Tivoli – spiega – e una volta andò a trovarla, ma tornò a casa la sera molto tardi. Quando mio padre le chiese dove fosse finita, disse che si era disorientata e non riusciva a tornare”. Un particolare che potrebbe spiegare come mai il telefono di Marisa, secondo quanto riferito dai carabinieri alla famiglia, abbia agganciato una cella a Muratella, a una distanza enorme da Fidene.

Tutta Fidene si è attivata per le ricerche, con il volantinaggio e il passaparola. Marisa Ripanti manca da casa da 9 giorni e la preoccupazione cresce sempre di più. Chiunque avesse informazioni può contattare il 344.048.0615.