18 Febbraio 2021 - 11:10 . Talenti . Retesociale

Salvamamme a Talenti per altri due anni: firmato il protocollo d’intesa

La casa dei diritti Carla Verbano
La casa dei diritti Carla Verbano

La costola montesacrina dell’associazione “Salvamamme-Salvabebè” potrà usufruire dei locali della Casa dei Diritti e delle Differenze “Carla Zappelli Verbano” di via Rovetta, zona Talenti, per altri due anni. Martedì 16 febbraio, è stato firmato il nuovo protocollo d’intesa tra Municipio e Attiva Montesacro, associazione che dall’aprile 2016 ha realizzato uno spazio dedicato al supporto di mamme in difficoltà, con raccolta di abiti per bebè e bambini da 0 a 14 anni, allargando col tempo il proprio raggio d’azione e il numero di utenti.

Inizialmente l’attività di volontariato veniva svolta in via Dina Galli 4, Vigne Nuove, nei locali del centro sociale anziani “Sandro Pertini”. Ma dopo un anno i nuclei familiari assistiti erano già 48 con 96 minori.

Quindi, il 14 febbraio 2019, una risoluzione a firma della consigliera Pd Sara Alonzi è stata approvata dal parlamentino di piazza Sempione, permettendo di attivare tutti i procedimenti per il trasferimento in uno spazio più grande, avvenuto esattamente un anno fa. D’altronde i donatori abituali sono ormai oltre 160 e vengono assistite oltre 105 mamme e 194 minori.