13 Gennaio 2021 - 19:00 . Montesacro . Cronaca

Roma in zona gialla, cosa potremo fare domani

Le regole da seguire in zona gialla a Roma
Le regole da seguire in zona gialla a Roma

Domani, 14 gennaio, Roma e tutto il Lazio saranno in zona gialla. Le regole resteranno in vigore fino a venerdì 15 gennaio, poi sono possibili cambiamenti: se ci fosse un peggioramento importante dei dati sui contagi da Covid, infatti, la nostra regione potrebbe entrare in fascia arancione.

Ecco le regole che dovremo seguire da domani a venerdì:

Spostamenti

Dalle 5 alle 22 ci si può muovere liberamente all’interno dei confini regionali, senza il bisogno di esibire l’autocertificazione e rispettando gli orari del coprifuoco. Dopo le 22, invece, è vietato ogni spostamento, tranne quelli per esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute, per cui sarà necessaria l’autocertificazione. La mobilità tra regioni resta vietata, tranne per chi deve rientrare nel proprio comune di residenza o domicilio o per chi deve spostarsi per “comprovate esigenze” lavorative o di salute (anche in questo caso è richiesta l’autocertificazione).

Ristoranti

Ristoranti e bar sono aperti solo fino alle 18: il consumo nel locale è permesso per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi. Resta consentita la ristorazione con consegna a domicilio e, fino alle 22, la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto.

Negozi

I negozi, così come i centri commerciali restano regolarmente aperti.

Mascherine

Rimane l’obbligo di indossare sempre la mascherina all’aperto e al chiuso.

Scuole

Elementari e medie dal 7 gennaio hanno ripreso le lezioni in presenza, le superiori invece continueranno con la didattica a distanza fino al 18 gennaio.

Venerdì 15

Resteranno valide le stesse regole.