23 Maggio 2021 - 9:20 . FuoriQuartiere . Cronaca

Ristoranti e bar, via libera ai tavolini sulle strade ad alta percorrenza

Via libera a tavolini, sedie e gazebo da parte della sindaca Virginia Raggi, anche sui marciapiedi delle strade principali, non solo sulle strisce blu. “Puntiamo sul lavoro per ripartire” ha scritto in un post Facebook la prima cittadina.

La misura è pensata “per gli esercenti che in questo momento, con l’arrivo della bella stagione e dei primi turisti, vanno aiutati e riprendere le rispettive attività” continua Raggi.

Prati, Ottaviano, Ostiense, Esquilino, sono diverse le zone della città che beneficeranno di questa ordinanza “per cogliere le occasioni del periodo estivo”. Da via Crescenzio a via Candia, da viale Giulio Cesare a via Fabio Massimo, via Ottaviano e via della Giuliana, i ristoratori e i bar di queste strade nel quartiere Prati potranno “allargarsi” anche su strade di grande viabilità.

In altri quartieri, saranno coinvolte via Celimontana e via Giolitti, via Ostiense e viale Marconi.

“Siamo stati i primi in Italia a concedere gratuitamente l’estensione dell’occupazione di suolo pubblico – ricorda Raggi – per i dehors dei nostri ristoratori, lanciando un modello di ripresa che porterà benefici a tutto il Paese. Vogliamo vedere le serrande delle attività commerciali alzate, perché dietro le porte dei locali, dietro le vetrine e i banconi, ci sono famiglie, dipendenti, persone”.