28 Dicembre 2021 - 7:28 . Montesacro . Ambiente

Rifiuti, Zocchi: “La raccolta mobile un esperimento da ripetere. Nel 2022 tornano le domeniche per gli ingombranti”

Punto di raccolta mobile in via Tozzi
Punto di raccolta mobile in via Tozzi

di Marco Barbaliscia

Il Natale è alle spalle e il ‘day after’ riporta in primo piano la situazione dei rifiuti. Il III Municipio, in collaborazione con Ama, ha incentivato nuove sperimentazioni per cercare di anticipare eventuali criticità. I disagi non sono mancati, ma le grandi strade sembrano aver retto l’urto. Segnali positivi sono giunti anche dalla piazzola di raccolta mobile allestita in via Federico Tozzi 48 (angolo via Luciano Zuccoli).

Il piano, presentato nei giorni scorsi dal Municipio, prevede un conferimento giornaliero dei rifiuti che segue un apposito calendario, con il personale Ama presente sul posto, pronto a coadiuvare i cittadini nello smaltimento. L’esperimento è stato predisposto per due periodi: dal 20 al 24 dicembre e dal 27 al 31 dicembre 2021, dalle ore 7.00 alle ore 19.00.

Via Tozzi, via alla raccolta mobile dei rifiuti

Via Tozzi
L’Ama in servizio nel punto di raccolta mobile in via Tozzi

Come sta procedendo? L’angolo di raccolta mobile è pulito e i residenti che si avvicinano per gettare i rifiuti sono aiutati da un addetto dell’Ama. C’è ancora confusione (“Diventa sempre più complicato”, protesta un cittadino che voleva buttare un sacchetto di plastica in un giorno non previsto), ma il controllo sul posto evita che si creino mini-discariche o disordine nella differenziata.

Una sensazione confermata anche dall’addetto Ama: “Questa mattina, appena ho preso servizio, i cassonetti erano pieni e i rifiuti mischiati. Ho dovuto chiamare uno squaletto per fare pulizia ed iniziare la giornata di raccolta”. Nei giorni 25 e 26 dicembre non c’è stata la presenza di Ama in via Tozzi: “L’esperimento parte da qui perché è una strada stretta dove spesso i camion della spazzatura non riescono a passare e si creano cumuli e disagi”, spiega.

L’assessore Zocchi sulla raccolta rifiuti nel territorio

Matteo Zocchi
Matteo Zocchi, assessore alle Politiche Ambientali, Rifiuti e Transizione Ecologica, Agricoltura e Politiche dello Sport del III Municipio

Matteo Zocchi, assessore ai Rifiuti del III Municipio, segue da vicino l’esperimento: “Nel pomeriggio di lunedì 27 dicembre sono stato in via Tozzi per vedere la situazione”, spiega. Poi ancora: “Abbiamo incontrato Ama il giorno della vigilia e concordiamo sul fatto che si sta procedendo bene. Una sensazione confermata anche dalla mia visita”.

Il progetto – secondo Zocchi – “sarebbe da ripetere in altre zone del territorio”. Il 2022, intanto, porterà altre novità sul tema della raccolta dei rifiuti nel III Municipio: “Stiamo cercando di capire assieme ad Ama come procedere col nuovo anno”, dice Zocchi.

Poi ancora: “Sulle vie più “interne” continuano le difficoltà e necessariamente bisognerà provare nuove soluzioni. Un esempio? Dal 2022 riattiveremo le domeniche di raccolta degli ingombranti in alternanza tra Parco Labia (Fidene) e via Pupella Maggio (Porta di Roma): un percorso che si era interrotto nel tempo e che invece era molto utile per i cittadini”.

LEGGI Rifiuti, parte la sperimentazione della raccolta “mobile” nel III Municipio: allestita una piazzola in via Tozzi