14 Febbraio 2022 - 17:07 . Conca d'Oro . Ambiente

Rifiuti, sanzioni per scarichi abusivi nei cassonetti: ‘furbetti’ incastrati dalle foto dei residenti

I responsabili degli scarichi abusivi in via Val di Lanzo saranno denunciati
I responsabili degli scarichi abusivi in via Val di Lanzo saranno denunciati

Continua la lotta al degrado sul territorio del III Municipio. Tra i temi più delicati ci sono le discariche abusive che caratterizzano principalmente le aree intorno ai cassonetti. Una pratica ‘incivile’, ma che vede ancora molte persone abbandonare rifiuti ed ingombranti per strada. L’ultima segnalazione arriva da via Val di Lanzo, a Conca d’Oro.

Alcuni residenti sono riusciti a fotografare i responsabili di una serie di sversamenti illegali vicino ai cassonetti della strada. “Grazie a questi scatti gli agenti del Nucleo Ambiente e Decoro (Nad) della polizia locale di Roma Capitale individuerà e sanzionerà i responsabili”. A renderlo noto Paolo Marchionne (presidente III Municipio) e Matteo Zocchi (assessore municipale all’Ambiente).

L’operazione – prosegue il comunicato – “consente di ribadire a tutte e tutti l’importanza di conferire gli ingombranti all’interno dei centri di raccolta situati a Bufalotta e ad Ateneo Salesiano o di rivolgersi per lo smaltimento a società in regola in grado di fornire copia del documento chiamato Fir, che permette di accertare il regolare smaltimento di quanto consegnato”.

“Continueremo a collaborare senza sosta con la polizia locale nell’azione di contrasto nei confronti di chi continua a pensare di utilizzare Roma come una discarica a cielo aperto e degli operatori e delle operatrici di Ama costrette a rimuovere, con dispendio di energie e risorse, le mini discariche presenti sul territorio”, chiude la nota. Quanto accaduto in via Val di Lanzo segue quanto già denunciato a metà gennaio scorso in via dell’Ateneo Salesiano.

LEGGI: Raccoglievano, smantellavano e rivendevano i rifiuti, abbandonando gli scarti: denunciati