20 Dicembre 2021 - 7:14 . Montesacro . Ambiente

Rifiuti, parte la sperimentazione della raccolta “mobile” nel III Municipio: allestita una piazzola in via Tozzi

Cassonetti Ama
Cassonetti Ama

Il periodo delle feste di Natale apre le porte ad una nuova sperimentazione della raccolta dei rifiuti sul territorio del III Municipio. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra l’amministrazione locale ed Ama, è stata presentata in una nota ufficiale dal minisindaco, Paolo Marchionne, e da Matteo Zocchi, assessore all’Ambiente.

La nota spiega nel dettaglio il progetto: “In via sperimentale ed eccezionale nel periodo delle festività natalizie, e quindi di maggiore produzione di rifiuti, abbiamo attivato una piazzola di raccolta mobile in uno dei quadranti del territorio che ha manifestato più sofferenza sul tema”.

Il punto di raccolta è stato allestito in via Federico Tozzi 48 (angolo via Luciano Zuccoli). “Fino al 24 dicembre e dal 27 al 31 dicembre 2021, dalle ore 7.00 alle ore 19.00, i cittadini e le cittadine potranno conferire i propri rifiuti assistiti e coadiuvati dal personale Ama presente”, si legge.

Raccolta rifiuti Natale
Il calendario per il conferimento dei rifiuti nella piazzola di raccolta mobile

L’immondizia dovrà essere gettata seguendo un apposito calendario. Tutti i giorni è possibile conferire rifiuti indifferenziati, scarti alimentari ed organico, mentre plastica e metalli solo martedì e venerdì e la carta il mercoledì. “Questo è soltanto un primo passo per il miglioramento dell’igiene urbana del nostro Municipio”, annuncia Marchionne.

Poi chiude: “Siamo fiduciosi che tali azioni sperimentali sulla raccolta dei rifiuti, se andranno bene, potranno essere replicate in via definitiva in tutti i quartieri del municipio ripensando così un modello diverso di servizi alla città”.