25 Novembre 2020 - 11:06 . Montesacro . Cronaca

Rifiuti, in arrivo nuovi centri di raccolta Ama, anche a Montesacro: ecco dove

Un mezzo Ama
Un mezzo Ama

Nuovi centri di raccolta rifiuti Ama in arrivo a Roma e anche nel nostro quartiere. Si prevedono 26 isole ecologiche da realizzare ex novo che, aggiungendosi a quelle già esistenti, porteranno il totale di strutture a 40. Il rapporto sarà di una ogni 70mila abitanti (al momento è una a 200mila).

È quanto fissato nella delibera passata il 23 novembre con il parere favorevole delle commissione capitoline Ambiente e Urbanistica, riunite in seduta congiunta. Di queste 26, due saranno costruite nel nostro quartiere: la prima a via di Settebagni e la seconda a via di Tor San Giovanni.

“Si tratta di un intervento che porterà benefici ai cittadini: realizzeremo centri di raccolta nei quartieri della città che oggi ne sono maggiormente sprovvisti, puntando cosi’ sull’uniformità dei servizi”, sottolinea la sindaca di Roma, Virginia Raggi. 

Per il presidente della commissione Ambiente, Daniele Diaco l’obiettivo è quello di avere un centro di raccolta ogni 30-40mila abitanti, ma il risultato attuale è già fondamentale in termini di benefici a economia circolare, cittadini e ambiente. Non parliamo di impianti di trattamento ma di strutture che oggi nei quartieri portano ricchezza e decoro perché non ci sono emissioni, ma il semplice conferimento di ingombranti e differenziata“.