15 Dicembre 2020 - 8:00 . Porta di Roma . Ambiente

Rifiuti, è scontro sul nuovo centro di raccolta Ama: “Troppo vicino al parco delle Sabine”

Il parco delle Sabine
Il parco delle Sabine

La futura costruzione del centro di raccolta Ama a via di Settebagni accende la polemica. Si tratta, infatti, di uno dei 26 nuovi centri annunciati dal Comune di Roma, la cui realizzazione dovrebbe iniziare già a gennaio.

Ma nel nostro territorio è scontro: secondo i volontari dell’Associazione Tutela parco delle Sabine, la struttura finirebbe per essere collocata “dentro” all’area verde che da anni cercano di proteggere e valorizzare.

“Pensavamo che non fosse necessario dover spiegare che nelle aree destinate ad un parco, per quanto non ancora realizzato, non si deve neanche ipotizzare di realizzare impianti o siti di gestione dei rifiuti urbani – spiegano i volontari -. Cemento e rifiuti non possono coesistere con parchi e riserve naturali“.

E ancora: “Ci piacerebbe che le aree del Parco delle Sabine non venissero più considerate se non per avviare finalmente i lavori per il completamento del parco stesso”. La battaglia contro il centro di raccolta, dunque, sembrerebbe appena cominciata.

LEGGI la news sui 26 nuovi centri di raccolta Ama