9 Gennaio 2021 - 8:42 . Montesacro . Scuola

Rientro in classe il 18 gennaio, gli studenti: “Troppe incertezze, serve un piano chiaro”

La protesta davanti all'ex scuola Parini del 27 novembre
La protesta davanti all'ex scuola Parini del 27 novembre

“Non eravamo d’accordo con il rientro l’11 gennaio e non siamo d’accordo con questo nuovo slittamento. Chiediamo un’apertura in totale sicurezza dalla fine del primo lockdown“. Questo il commento di Daniele Conti, studente del liceo Archimede a Montesacro e rappresentante del Coordinamento degli studenti del III Municipio sulla decisione del presidente della Regione, Nicola Zingaretti, di rinviare al 18 gennaio la ripresa delle lezioni in presenza per gli istituti superiori, a causa dell’alto numero dei contagi.

“Chiediamo di ripensare la scuola, di investire su trasporti e mobilità, sull’edilizia scolastica. Tutto ciò non è stato fatto e per questo noi ci troviamo in questa situazione”, continua Conti.

Alla domanda su quali siano le maggiori preoccupazioni che stanno vivendo i ragazzi in questo momento, Conti risponde: “Manca una chiara volontà politica. Nelle scuole si vive ormai un clima di rassegnazione: non si sa quando e come si rientrerà, viviamo nell’incertezza. Questo sentimento è condiviso non solo tra gli studenti ma tra tutte le componenti del mondo scuola”.

Della stessa idea anche Daniele Rapiti, della Rete degli studenti medi del Lazio: “La priorità è la sicurezza di studenti e lavoratori. Ci tranquillizza però che le istituzioni stiano muovendo i primi passi verso la direzione corretta, che è quella del potenziamento dei trasporti e dei tracciamenti”.

Gli studenti della Capitale – e del nostro quartiere – si aspettano quindi novità importanti nel corso della prossima settimana: “Sì, i ragazzi sono disorientati – conclude Rapiti -. Auspichiamo più chiarezza e comunicazione, inoltre chiediamo più voce in capitolo su alcune tematiche, come ad esempio le scelte sugli orari”.

LEGGI la news sullo slittamento della riapertura delle superiori al 18 gennaio