3 Ottobre 2021 - 7:21 . Montesacro . Ambiente

RetakeRoma, appuntamento con il decoro: intervento sulla ciclabile a Prato della Signora

Tratto di pista ciclabile al confine tra il II e III Municipio (Foto dal profilo Facebook di RetakeRoma Trieste)
Tratto di pista ciclabile al confine tra il II e III Municipio (Foto dal profilo Facebook di RetakeRoma Trieste)

Il territorio del III Municipio può riconquistare un angolo di decoro. Il lavoro portato avanti da volontari e cittadini attivi ha permesso di rivalorizzare zone importanti e le ha rese nuovamente fruibili ai residenti. Dopo l’intervento recente a Ponte Salario, RetakeRoma torna in strada per ripristinare ordine e pulizia al confine tra il secondo e il terzo Municipio.

Come si legge su un post pubblicato su Facebook, l’associazione ha dato appuntamento alla cittadinanza per venerdì 15 ottobre. Obiettivo è riportare il decoro sulla pista ciclabile che attraversa la zona: “a passo veloce e con l’aiuto di pinze e carrelli è in programma la raccolta di rifiuti sul ciglio e la pulizia delle piazzole di sosta”.

La ciclabile lungo l’Aniene

“L’ultima area che incontreremo sarà quella a Prato della Signora vicino la sbarra della Salaria“, chiude la nota. Un intervento di riqualifica sulla ciclabile dell’Aniene, tra le più usate del territorio. Il Municipio è a lavoro per incrementare la mobilità dolce nel quartiere.

Il vicepresidente del III Municipio, Stefano Sampaolo, ha recentemente confermato che “l’attuale estensione della rete è attualmente pari a circa circa 10 chilometri e che nel giro di meno di un paio di anni si arriverà ad averne 20”. Una mappa ciclabile estesa che aspetta anche la realizzazione del ponte ciclo-pedonale per unire i vari tratti e facilitare gli spostamenti.

LEGGI: Ponte Salario ora risplende: RetakeRoma riporta il decoro in un’area abbandonata 

LEGGI: Piste ciclabili, Sampaolo: “Ecco perché il ponte sull’Aniene rappresenta un’opera fondamentale”