6 Marzo 2021 - 13:24 . Montesacro . Cronaca

Retake a Ponte Tazio: riqualificato un monumento del nostro quartiere – Foto

Oggi, sabato 6 marzo, i volontari di Retake Roma insieme all’ufficio decoro del Comune di Roma, Ama, Nucleo ambiente e decoro e Servizio giardini hanno rimesso a nuovo ponte Tazio, simbolo e monumento di Montesacro, che collega Corso Sempione con la via Nomentana e Città Giardino con Sacco Pastore.

Un parapetto in marmo di Ponte Tazio rimesso a nuovo – Foto Retake Roma

La giornata di oggi – fino all’ultimo a rischio per le previsioni non positive – ha sancito l’inizio di una collaborazione ufficiale tra i volontari del decoro urbano e Roma Capitale, grazie alla firma di un protocollo d’intesa della durata di una anno.

Una volontaria di Retake mentre ridipinge un palo – Foto Retake Roma

Francesca Leonelli, presidente di Retake Roma, ha commentato questa partnership. “Oggi a ponte Tazio abbiamo lanciato questa collaborazione – spiega – . È importante mettere insieme la partecipazione attiva dei cittadini e le istituzioni per raggiungere obiettivi comuni. In particolare oggi si è proceduto al diserbo di tutte le alberature che insistevano sul ponte, alla rimozione dei tag dalla pietra dei parapetti, alla sistemazione degli arredi urbani. È importante questo tipo di modello, l’unione di competenze e sinergie per far sì che la città venga vissuta al meglio da tutti i suoi attori”.