26 Gennaio 2022 - 7:32 . Montesacro . Cronaca

Restyling via Val d’Ossola, Pietrosante: “L’obiettivo è finire i lavori entro un mese”

In corso i lavori all'incrocio con via Nomentana
In corso i lavori all'incrocio con via Nomentana

Via Val d’Ossola un anno dopo. Proseguono i lavori di riqualificazione dell’asse centrale della zona di Sacco Pastore. Un cantiere iniziato nel gennaio 2021 a seguito di un progetto nato e cresciuto negli uffici tecnici del III Municipio. Tanti gli interventi previsti, alcuni ultimati, altri in corso di realizzazione.

Il piano prevede infatti l’allargamento dei marciapiedi in prossimità degli attraversamenti pedonali e la creazione di nuovi spazi in rilievo per contrastare la sosta selvaggia e tutelare i pedoni. L’obiettivo è migliorare la criticità dei parcheggi della zona e riqualificare l’area del mercato con una bonifica. Ma a che punto sono i lavori?

Via Val d’Ossola, il punto sui lavori

Via Val d'Ossola
Lo stato dei lavori tra via Valdinievole e via Valle Borbera

Matteo Pietrosante, assessore ai Lavori Pubblici del III Municipio, fa il punto della situazione: “Il cantiere prosegue e in questo momento insiste sull’ingresso di via Val d’Ossola da via Nomentana. L’obiettivo è sistemare l’area in modo da permettere l’inversione di marcia in sicurezza e con chiara visibilità”, dice a Roma H24.

E aggiunge: “Procederemo poi, al più presto, al ripristino del manto stradale dove sono stati tolti i box del mercato per riconsegnare lo spazio ai cittadini come area di sosta a spina. In parallelo continuano i contatti con gli enti – in particolare Areti – per l’apertura degli allacci sulla piattaforma”.

I lavori, quindi, proseguono, ma qualcosa è già stato ultimato: “Gli angoli di tutti i marciapiedi di via Val d’Ossola sono finiti”, dice Pietrosante. L’assessore si sofferma poi sugli ‘squares’ centrali, tre aree centrali tra via Valdinievole e via Valle Viola dove verranno realizzati dei parcheggi: “Quello finale su via Val Trompia è concluso, mentre gli altri sono a buon punto. L’obiettivo è finire i lavori entro il mese di febbraio”.

I tempi si sono allungati rispetto alla consegna, prevista inizialmente per la scorsa estate. Una situazione ben nota all’amministrazione: “Il cantiere ha visto il verificarsi una serie di imprevisti. Abbiamo trovato diverse irregolarità che insistevano sul territorio da più di vent’anni e queste hanno portato complicazioni per risolverle”, chiude Pietrosante.

Di seguito una fotogallery con lo stato dei lavori aggiornata a lunedì 24 gennaio 2022.

La fotogallery