12 Febbraio 2021 - 12:40 . Montesacro . Cronaca

Restyling piazza Sempione, Corbucci (Pd): “Un’opera senza consenso non è mai una buona idea”

La pedonalizzazione di piazza Sempione è senza ombra di dubbio il tema del momento a Montesacro, quello sul quale tutte le forze politiche del Municipio si confronteranno, anche internamente, da adesso alle prossime elezioni. Tra petizioni, interventi a gamba tesa anche della parrocchia locale, schermaglie tra consiglieri e proteste dei cittadini, si aggiunge anche la voce del coordinatore romano del Pd, Riccardo Corbucci.

“Il progetto di riqualificazione di piazza Sempione – scrive in una nota l’ex consigliere municipale – è una grande opportunità, ma è assolutamente necessario che la giunta ricerchi e trovi il massimo consenso possibile per portarlo avanti“. “In questi giorni – prosegue – si stanno moltiplicando sui social e sui giornali le voci di dissenso di comitati e residenti. Persino il notiziario della parrocchia dei Santi Angeli Custodi ha deciso di dare spazio alla protesta dei cittadini. Stanno emergendo diverse criticità, dall’assenza di un percorso ciclabile, alla necessità di uno studio sui flussi del traffico, l’esiguità delle alberature (vietate dalla sovrintendenza all’interno della piazza, ndr), la perdita di parcheggi e lo spostamento senza accordo della storica statua della Madonna della Misericordia, che rischia di trasformarsi in una questione ideologica“.

“Ho sempre pensato  – conclude Corbucci – che realizzare una qualsiasi opera, anche la più bella, non sia mai una buona idea se non si ottiene anche il consenso dei cittadini”.