21 Luglio 2021 - 16:43 . Conca d'Oro . Cronaca

Restyling di piazza Conca d’Oro, entro fine agosto l’inizio dei lavori: ecco come diventerà

Piazza Conca d'Oro
Piazza Conca d'Oro

E’ in dirittura d’arrivo la consegna dei lavori per il completo restyling di piazza Conca d’Oro, uno dei progetti più votati del bilancio partecipativo del 2019 e finanziato con circa 400.000 euro lordi. La ditta che si occuperà dell’opera, come fa sapere l’assessore ai Lavori Pubblici del III Municipio Francesco Pieroni “aprirà il cantiere entro la fine di agosto, per iniziare concretamente nel giro di pochi giorni“.

Piazza Conca d’Oro

Da capitolato, come sempre per questa tipologia di cantieri, la durata dei lavori prevista è di sei mesi: “Ma è altamente probabile che durino molto meno“, aggiunge l’assessore.

Ma cosa prevede il nuovo progetto, che promette di restituire dignità alla piazza? Vediamolo nel dettaglio: innanzitutto è prevista la riqualificazione dell’area verde centrale, dove sarà installato un playground per bambini.

Ma anche la realizzazione di un’area per i giovani, ospitata nell’isola verde centrale, con una piccola variante rispetto al progetto originale: al posto dello skatepark – che per motivi tecnici legati allo spazio a disposizione non è fattibile – verrà costruita una pista di pattinaggio. In tal modo piazza Conca d’Oro tornerà in parte alla sua vocazione originaria, quando prima del cantiere della Metro B1 era per l’appunto una gettonatissima pista di pattinaggio.

Saranno, inoltre, create delle zone d’ombra con la messa a dimora di nuove alberature e l’installazione di panchine.

Per incentivare la mobilità sostenibile è prevista anche la realizzazione di una rastrelliera per le bici, in prossimità degli ingressi della metropolitana, dove ci sarà anche un box per la ricarica delle bici elettriche.