27 Marzo 2021 - 13:12 . Fidene . Cronaca

Rapina alla farmacia Calvani, il racconto: “Ha fatto la fila, era molto nervoso”

di Valerio Valeri

Quindici minuti a gironzolare in strada. Poi oltre dieci minuti di fila, come tanti altri clienti in attesa all’ora di pranzo di un qualsiasi mercoledì. Non sembrava un rapinatore “normale”, quello che tre giorni fa ha deciso di fare il colpo alla farmacia “Calvani” di via Radicofani, strada principale dell’ex borgata Fidene.

“I colleghi di turno il 24 marzo hanno pensato fosse uno dei tanti tossicodipendenti che si riforniscono da noi – ci racconta Maurizio Ciambellini, uno dei titolari – . Era impaziente. In testa aveva un cappellino verde militare calato fin sopra agli occhi, con la mascherina chirurgica che copriva bene sopra il naso”.

La farmacia Calvani in via Radicofani

Appena arrivato in prossimità del bancone ha estratto una pistola – non è sicuro, ma sembra fosse vera – e ha intimato a una signora di sedersi. “Quelli che erano dietro di lui in fila – prosegue Ciambellini – sono scappati immediatamente. A quel punto l’uomo è diventato aggressivo, ha chiesto a un collega di dargli il contenuto della cassa (circa 200 euro) e gli ha portato via anche l’orologio. Poi è scappato a piedi, ha svoltato in una traversa a sinistra dopo la farmacia”. La fuga dell’uomo è stata ripresa anche dalle telecamere del bar all’angolo.

Quattro minuti dopo, grazie alla tempestività di uno dei farmacisti nel premere il tasto di aiuto collegato con il sistema di allarme, i carabinieri sono giunti sul posto.
Nel 2016 abbiamo subito un’altra rapina – ricorda Ciambellini – ma in quel caso probabilmente la pistola era finta, anche perché il delinquente non la tirò fuori del tutto, la fece intravedere dalla tasca. Si prese anche gli spiccioli”.

Quell’anno, il 13 giugno, sempre sulla stessa strada ci fu una rapina che avrebbe potuto finire molto male. Un 42enne romano fece irruzione nella farmacia “Florio”, al civico 147, armato di pistola. All’arrivo di un’auto civetta dei carabinieri della stazione Fidene, il malvivente sparò una decina di colpi, ferendo uno dei militari. Rimase colpito anche lui, dal fuoco di risposta dei carabinieri e uno dei clienti presenti al momento della rapina, un uomo di 80 anni. Nessuno perse la vita, ma la paura fu tanta, tutta Fidene e non solo ne rimase profondamente scioccata.

In queste settimane l’allerta delle forze dell’ordine riguardo a reati come questo è molto alta. Sembra che polizia e carabinieri abbiano chiesto ai farmacisti del quartiere di segnalare tempestivamente qualsiasi personaggio sospetto che si aggiri nelle prossimità dei loro negozi.

LEGGI la notizia della raffica di furti nei negozi di Montesacro

LEGGI la notizia dell’arresto dello scippatore seriale di Montesacro

LEGGI la notizia sulla raffica di furti di ruote a Porta di Roma