3 Giugno 2021 - 13:12 . Montesacro . Cronaca

Primarie municipali, ecco chi sono i candidati che il 20 giugno si sfideranno a Montesacro

Piazza Sempione
Piazza Sempione

di Valerio Valeri

Non solo Francesco Pieroni e Paolo Marchionne per il Partito democratico: alle primarie municipali del centrosinistra in programma domenica 20 giugno parteciperanno anche Marina D’Ortenzio (Liberare Roma) e Angela Silvestrini (Demo.S). La squadra è quindi completa ed equilibrata, con due uomini e due donne che si sfideranno per correre alle elezioni di ottobre come candidati alla presidenza. Ecco quindi chi sono le candidate e i candidati del centrosinistra in III Municipio.

Paolo Marchionne (Pd)

Paolo Marchionne, 40 anni, Pd

Quarant’anni, presidente di Montesacro dal 2013 al 2015, già consigliere di maggioranza nelle fila dell’Ulivo dal 2006 al 2008 e poi del neonato Pd dal 2008 al 2013 come consigliere di opposizione. Nel 2013 prese parte alle ultima primarie territoriali, ottenendo circa 3.000 voti e avendo la meglio sul principale sfidante, il collega di partito Riccardo Corbucci.

Marina D’Ortenzio (Liberare Roma)

Marina D’Ortenzio, 59 anni, Liberare Roma

Cinquantanove anni, femminista e ambientalista, commerciante del quartiere dove è titolare di un’attività a Conca d’Oro che si occupa di recupero di mobili e vendita di vernici ecologiche, è stata segretaria romana prima dei Verdi e poi di Sinistra Ecologia Libertà fin dopo la caduta di Marino da sindaco di Roma. Liberare Roma, il movimento di sinistra fondato tra gli altri dall’attuale presidente dell’VIII Municipio Amedeo Ciaccheri, è la sua attuale famiglia politica.

Francesco Pieroni (Pd)

Francesco Pieroni, 46 anni, Pd

Quarantasei anni, attuale assessore ai Lavori Pubblici del III Municipio, nel 1997 è stato il più giovane consigliere eletto di Roma, nelle fila dei Democratici di sinistra. Dal 2001 al 2003 è stato vicepresidente dell’allora IV Circoscrizione (oggi III Municipio), dal 2009 al 2010 ha ricoperto la carica di segretario del Pd locale. Militante da 25 anni, ha lavorato nella segreteria dell’allora assessore regionale all’Urbanistica Massimo Pompili (2005-2008).

Angela Silvestrini (Demo.S)

Angela Silvestrini, 58 anni, Demo.S

Cinquantotto anni, consigliera dal 2018 quando è stato eletto presidente Giovanni Caudo, nella vita è primo ricercatore all’Istat. Da sempre attiva nel volontariato cattolico, principalmente con la Comunità di Sant’Egidio a cui ha aderito nel 1979. Da volontaria si occupa di anziani soli o inseriti in progetti di cohousing. Ha svolto diverse missioni da volontaria in Africa.