4 Dicembre 2020 - 8:00 . Prati Fiscali . Cronaca

Prati Fiscali, rimossi i tronchi scolpiti da Gandini. I residenti: “Erano il nostro orgoglio”

Uno dei tronchi scolpiti da Andrea Gandini a Prati Fiscali
Uno dei tronchi scolpiti da Andrea Gandini a Prati Fiscali

Dal 2017 rendevano più bella via dei Prati Fiscali ed erano l’orgoglio della zona. Poi, da un giorno all’altro, sono stati portati via come vecchi tronchi da rimuovere. Lasciando i residenti della zona nello sconforto. I tronchi scolpiti dall’artista Andrea Gandini non ci sono più. L’artista romano è noto per la sua capacità di trasformare vecchie ceppaie in opere d’arte. I suoi lavori si trovano in diverse zone di Roma e, fino a pochi giorni fa, anche a Prati Fiscali.

A raccontare l’accaduto è Farshad Shahabadi, presidente dell’associazione De Design, che da tempo si impegna per combattere degrado e incuria nella zona. E che vantava come fiore all’occhiello proprio i tronchi scolpiti da Gandini. “Un furgone della ditta incaricata dal Comune è venuto qui –  spiega Shahabadi- Gli addetti hanno sradicato i vecchi ceppi, li hanno caricati a bordo e se li sono portati via”

Invano i volontari hanno rincorso il camion, cercando di recuperare le opere. Non c’era più nulla da fare, da qui l’amara conclusione di Shahabadi: “Lascerò crescere l’erba e non raccoglierò più i rifiuti, ma invierò segnalazioni sull’incuria alla stampa ogni volta che potrò”.